Sustinente – Tumminelli 54-58 (15-14, 27-31, 38-42, 48-48)
400km andata e ritorno per la trasferta più lontana dell’anno per il gruppo U20 Fip, alle prese con una vera e propria odissea in direzione di Sustinente.
Palla a 2 h20 e situazione causa traffico così descritta: macchina 1 arrivata 19.25, macchina 2 h19.35, macchina 3 (con 3 giocatori) in coda tra Mantova Nord e Sud (arriveranno a fine secondo quarto).
Articolo di Andrea D’Alonzo (nella foto di copertina la meritata cena dei vincitori!)
Partenza molto contratta dei nostri che, con pochissimo riscaldamento nelle gambe, cercano di entrare nel clima partita durante la prima metà del primo quarto (5-2 locali dopo 4’).
Sustinente nonostante qualche errore di troppo da sotto, è decisamente più in palla e i Devils restano a galla grazie a qualche lampo di talento dei nostri esterni e con una tripla ben costruita proprio sulla sirena, chiudendo a -1 il periodo.
Secondo quarto ottimo dei nostri che alternano giocate in transizione e a metà campo riuscendo a muovere la difesa locale e trovare sempre buoni tiri.
Peccato per una tripla concessa su una nostra dormita a rimbalzo offensivo (23-29 al 17’) e un paio di difese troppo soft che non ci fanno capitalizzare il vantaggio (+4 all’intervallo, sempre con un canestro sulla sirena) come avremmo potuto fare per il buon gioco espresso.
Nel terzo quarto Sustinente prova la carta della zona 2-3 e per i primi 4 minuti facciamo molta fatica a trovare buone soluzioni in attacco (32 pari, 5 a 1 nel quarto, dopo 4’). Con un paio di giocate a termine ben eseguiti troviamo due triple che ci ridanno un piccolo break di vantaggio; in difesa fatichiamo sulle incursioni a canestro dei locali (7 punti su 11 nel quarto su tiro libero) e il vantaggio rimane invariato fino alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo la stanchezza si fa sentire! In attacco contro la zona siamo davvero troppo monocorde sui tiri dalla lunga distanza e, in difesa, qualche abbinamento difensivo non perfetto ci penalizza. Nella fase offensiva affrettiamo anche qualche tiro in campo aperto ben contestato e sul + 2 a 1 minuto dalla fine subiamo canestro a 35 secondi dalla fine per il 48 pari. Eseguiamo bene nella successiva azione ma il tiro, a 18 secondi dal termine, esce. Lotta a rimbalzo con palla vagante e ultimo tocco Sustinente. Palla nostra e fallo loro a 4 secondi dalla fine senza situazione di bonus.
Time out e ultimo nostro possesso disegnato in questo modo: prevediamo un cambio difensivo su un blocco verticale per il nostro playmaker, fino ad allora un rebus per la difesa locale, e quasi fintiamo questo blocco con la nostra guardia più fisica che taglia a canestro e si ritrova a 1 metro dal ferro contro il playmaker avversario che, come previsto, aveva effettuato un cambio difensivo. Ottimo passaggio e clamoroso gesto atletico del 17 locale, originario difensore della nostra guardia, che in recupero inchioda con una stoppata al tabellone l’appoggio facendo addirittura partire un’ultima azione per Sustinente con una preghiera sulla sirena che non viene esaudita.
Nel supplementare proviamo la carta del quintetto piccolo e l’equilibrio viene rotto prima da un canestro su un’ottima azione conclusa con un nostro appoggio acrobatico e poi da una tripla che ci da il +3. Sustinente accorcia a -1 ma un palleggio arresto e tiro del nostro playmaker vale il + 3 a 40 secondi dal termine. Errore loro, fallo loro e 1/2 ai liberi a 12 secondi dalla fine per il 54-58 che sarà anche il risultato finale.
Complimenti ai ragazzi di Sustinente, alla direzione arbitrale del Sig. Riva, e soprattutto ai nostri ragazzi per aver portato a casa il referto rosa giocando davvero di squadra e aiutandosi l’un l’altro nel momento del bisogno.
Tabellini: Cocchia 16, Colombo 12, Motta 10, Guzzardella 7, Warnakulasuriya 7, Galletta 3, Puglielli 2, Dainelli 1, Bega, Varesi,