Sesta giornata di campionato per i ragazzi Tumminelli, una partita che sicuramente molti ricorderanno per tutta la stagione, in un campo storicamente niente affatto facile come è quello del Leone.
I nostri partono subito forti, 0-4, ma sono subito raggiunti e superati da un controparziale chirurgico dei padroni di casa, 10-0 con 5 su 5 dal campo. Queste percentuali mostruose saranno una costante per tutta la partita, così come anche un ottimo uso dei blocchi ciechi, su cui i ragazzi di coach Rosignoli sembrano poter poco o nulla.
Ma la forza di questa squadra si vede, ancora una volta, nei momenti di difficoltà.
Infatti, oltre all’encomiabile impegno difensivo e alla corsa, la squadra dimostrerà una maturità quasi inaspettata, che li porterà spesso a condurre il match, anche se non riuscirà mai a prendere il largo. Anzi, si vedranno spesso capovolgimenti di fronte, ma sempre non oltre i 4-5 punti.
L’ovvia conclusione, con queste premesse, non poteva che essere un finale thriller.
E tra l’arbitro a dir poco indeciso (per usare un velato eufemismo, politicamente più corretto), un cronometrista distratto (ancora una volta, mi riscopro politicamente corretto, sperando la cosa duri…) le ultime speranze di rimonta de”leoncini” si spengono sul ferro interno di un tiro allo scadere: 61-63 e la panchina degli ospiti può esplodere.
Una grandissima prova di maturità, come ottimamente sottolineato anche ai ragazzi da coach Pucci in spogliatoio e una partita che potrebbe dare non poco slancio alla stagione. I festeggiamenti a questo giro sono più che meritati.
…potrei riscuotere anche qualche birretta stasera.
E.M.