varie

Campionato UISP / Melegnano – Tumminelli 52-64

FacebookTwitterGoogle+

Una partita di alto spessore, agonistico, tecnico, tattico, probabilmente la più bella dall’inizio del torneo per il nostro gruppo 2003.

 articolo di Marco Sala

I Tummy boys costringono la capolista Melegnano al primo stop in campionato con una partita perfetta: concentrazione dal primo all’ultimo minuto senza un attimo di calo e aggressività a tutto campo.

Elena, la coach avversaria, sorpresa dalla partenza in pressing dei Tummy, è costretta a chiamare un time-out già dopo pochi minuti ma i nostri ragazzi non si scompongono e continuano a macinare gioco mantenendosi costantemente in vantaggio, con un gioco di grande efficacia, aggressivo ma anche molto ordinato, rintuzzando puntualmente ogni tentativo di rientrare in partita da parte di una Melegnano tosta, che non ha mai smesso di provarci.

 

Coach Simone, memore della partita di andata di un mese fa, aveva studiato le contromisure per aggredire subito l’avversario e la tattica ha funzionato in pieno, fin troppo nella prima metà di partita, nella quale abbiamo ecceduto con i falli arrivando a bonus già a metà dei rispettivi quarti.

Nel secondo tempo, grazie alla maggior lucidità e a una notevole freddezza i Tummy hanno approfittato di una lieve flessione di Melegnano per consolidare il punteggio, arrivando a controllare con autorevolezza gli ultimi minuti del match.

Dai ragazzi è arrivata anche qualche giocata da applausi come il canestro di Pietro in avvitamento mentre cadeva, un gesto magari fortunato ma di una spettacolarità unica.

Arbitraggio, correttezza e rispetto in campo e sugli spalti, ospitalità da parte di coach Elena Quattrone (cioccolatini al caffè, graditissimi visto anche il freddo e l’orario) hanno fatto da cornice a questa bella partita.

Parziali: 11-18; 14-16; 14-13; 13-17.

Tumminelli:

El Hanafi 13, Palomba 13, Mauro 10, Amoruso 9, Vignola 8, Bassetti 5, Cattaneo 4, Montelatici 2, Bonvecchiato, Lucarini, Sala, Vitiello, Zafferri.

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>