Nebbia in Valpadana
Mattinata nebbiosa in quel di Pavia, dove si disputa la prima giornata di ritorno di questo girone D del Torneo UISP U14.
Buon avvio del primo quintetto Tummy con una bella circolazione di palla e un 8-0 nei primi tre minuti che fa ben sperare coach Matteo Porcelli, che per l’occasione sostituisce in panca Simone.
Subiamo poi il ritorno di Pavia e chiudiamo il primo quarto con un esiguo vantaggio (12-10).
Articolo di Marco Giovanni Sala
Poi, di colpo, la nebbia si insinua anche nel palazzetto, i nostri ragazzi smettono di giocare a basket e iniziano le esibizioni personali, inizia una sorta di gara a chi fa meglio lo schema sottogamba-cambio mano – dietroschiena, sempre con lo sguardo rigorosamente puntato sulla palla che regolarmente finisce nelle mani degli avversari.
Al tiro ovviamente si arriva poco e male e, nonostante i tentativi del coach di aggiustare la squadra, riusciamo a mantenerci a galla solamente perché i nostri avversari, pur volonterosi, hanno una percentuale di realizzazione molto bassa.
All’intervallo lungo c’è il sorpasso(22-23), continuiamo a subire nel terzo quarto, chiuso 29-31 e arriviamo al massimo svantaggio (-8) a metà del quarto, venendo anche graziati dall’arbitro per qualche eccesso di agonismo che ci sarebbe potuto costare un (meritato) tecnico.
Negli ultimi tre minuti, in uno sprazzo di lucidità, i ragazzi riprendono a giocare, si inventano qualche bella azione, qualche tiro efficace, e infine Omar si fa trovare pronto sotto canestro e mette i due punti che chiudono il match.
Curiosamente il risultato è il medesimo della partita di andata ma…che fatica!
Parziali: 12-10; 10-13; 7-8; 14-9.
Tumminelli: Tranquillo 12, Amoruso 8, Liotti 6, El hanafi 4, Mauro 4, Iorio 3, Pinazzi 2, Sala 2, Vignola 2, Bocciolone, Fortuni, Palomba.
Usciti per 5 falli: Mauro