Bellissimo!
Per l’ultimo incontro della prima fase riceviamo gli amici della Sanmaurense, che con tanta cordialità ci avevano accolto all’andata.
Loro sono molto forti, solo il Vismara li ha battuti, a noi interessa continuare sull’ottima strada intrapresa.
Articolo di Carlo Bottelli
Per sostituire la lunga assenza giocatori per infortuni nel settore dei lunghi vengono a darci una mano ancora Francesco Stefanini e Kim Maglinao, dalla nostra U18.
Partono entrambi in quintetto, rispettivamente come centro e ala grande e fanno subito sentire la loro presenza.
Si integrano perfettamente nella nostra squadra, sembra ci giochino da sempre e, ciò che più mi ha stupito, è come eseguano gli aiuti difensivi in maniera perfettamente sincrona con i nuovi compagni.
Nello sguardo dei miei ragazzi fin dall’inizio vedo grande convinzione ma ciò che fanno in campo è a dir poco sorprendente. Giocano punto a punto con la seconda in classifica! Ribattono colpo su colpo alla Sanmaurense – non posso chiamarli avversari, troppa è la stima che ho nei loro confronti – e a metà gara siamo sotto di appena di nove punti.
Andiamo in spogliatoio a metà gara e i miei ragazzi mi dicono “Coach, proviamo a pressarli e vediamo cosa succede.” Rimango basito per un istante, poi naturalmente accolgo con entusiasmo la loro richiesta. Rivediamo i concetti del pressing a tutto campo e i nostri giocatroi iniziano il terzo quarto con una intensità straordinaria. Solo che gli amici pavesi sono davvero molto bravi, giocano un basket sublime in attacco e scavano un piccolo solco in questo periodo.
Cominciamo l’ultima frazione sotto di 22 punti e questo è già un risultato eccellente per noi ma i miei straordinari ragazzi non hanno proprio alcuna intenzione di finirla lì.
Punto dopo punto rosicchiamo lo svantaggio, fino a giungere, a due minuti dal termine, a -8. Poi però una bellissima bomba da nove metri allo scadere dei 24 secondi del loro play ci taglia definitivamente le gambe. La partita si chiude sul -11 per noi e se pensiamo che nemmeno due mesi fa abbiamo perduto di 62, significa che abbiamo subito 20 punti in meno e ne abbiamo segnati 31 in più.
L’urlo a fine partita lo faccio io con un “Grazie ragazzi!” ai miei giocatori, prima della foto di gruppo a centrocampo con le due squadre unite.
Individualmente va segnalata la prova straordinaria di Kim, rimbalzista e difensore eccelso, che ha contenuto il loro fortissimo centro, un ragazzo di quasi due metri con movimenti e mani morbidissime che gioca in serie C. Bene anche il Professor Del Favero, Teo, il Drake, Santa e Francesco, con Crazy Horse Giuffrida autore di slalom tra gli avversari – con palla depositata quasi sempre nella retina – che neanche Gustav Thoeni dei tempi d’oro faceva. Ma oggi la mia soddisfazione più grande va per il primo canestro in campionato di Simone e per una bellissima palla rubata di Davide. Vengono convocati rarissimamente, giocano solo pochissimi minuti ma il loro spirito di abnegazione è assolutamente encomiabile. Bravissimi!
Con questo incontro si è chiusa la prima fase del campionato ed il consuntivo è eccezionalmente positivo. Fino a Natale quasi sempre l’obiettivo era non farci travolgere e le partite erano praticamente segnate dopo pochi minuti. Nel 2017 abbiamo, nell’ordine, conteso la vittoria al Vigevano in casa nostra, sfiorato l’impresa da loro per quel meraviglioso canestro da otto metri sulla sirena non dato a Capitan Rohit, vinto nettamente contro gli Spyders, ribaltando anche lo svantaggio dell’andata e superandoli in classifica; conteso la vittoria al Lomellina fino al 32’, lo stesso a Melegnano, con le nostre guardie che parevano imprendibili e infine questa sera, in cui i nostri ragazzi si sono davvero superati.
Non immaginavo che i miei giocatori arrivassero a questo livello nemmeno a fine stagione, figuriamoci a metà febbraio.
Togliendo le due gare improponibili contro il Vismara la nostra difesa ha una media di 69 punti subiti e contro di essa tutti fanno una fatica tremenda. Il nostro gioco in attacco – così come il nostro contropiede, che comincia a fluire bene – è migliorato tantissimo, soprattutto nelle spaziature, nelle costruzioni e scelte dei tiri, con alcune giocate da applausi a scena aperta.
Ora abbiamo due settimane prima di cominciare la seconda fase e lavoreremo come sempre con intensità massima per continuare il nostro processo di crescita.
Parziali: 13-17; 11-16; 6-19; 17-6.
Tabellini: Maglinao 4, Stefanini 2, Cianchi 13, Farinola, Dragan 5, Giuffrida 11, Del Favero 4, Santacesaria 6, Bravi, Frosi 2.