Manca 1 secondo e siamo avanti di un punto.
Ci viene fischiato un fallo, loro segnano i due liberi e andiamo sotto di uno.
Teo Cianchi fa una rimessa da fondo campo di venti metri, il Capitano riceve, si avvita in volo e sgancia la bomba da otto metri, che viola morbidissima la retina mentre suona la sirena.
Tutta la nostra panchina esulta ma l’arbitro dice che il tempo è scaduto.
articolo di Carlo Bottelli
Facciamo molta fatica a digerire questa sconfitta, che è comunque una vittoria.
Abbiamo perso di 19 in casa nostra contro il Vigevano solo una settimana fa, oggi abbiamo condotto la gara per trentacinque minuti, vincendo due parziali e pareggiandone uno. Abbiamo giocato bene e con grande personalità.
Chiudiamo 11 pari il primo quarto e siamo avanti di sei a metà gara.
Loro rientrano in campo dopo l’intervallo lungo e cominciano a pressarci, noi per cinque minuti non segniamo e, subendo un parziale di -11, ci troviamo sotto di cinque. Ma non crolliamo, tutt’altro.
La prima bomba di Church ci riporta sotto, poi Santa, il Genio e Teo ci consentono di tornare a condurre.
L’ultimo quarto è punto a punto, andiamo ancora sotto ma altre due triple di un fantastico Matteo Chiesa ci riportano avanti. Siamo a più 1 ad un minuto dalla fine, difendiamo Stalingrad e loro sbagliano tre tiri di fila. Purtroppo perdiamo due palle sanguinose quando potevano mettere il canestro della staffa e sulla loro ultima penetrazione, ci viene fischiato un fallo ad un secondo dalla fine. Poi sappiamo come è finita.
Non ho dormito questa notte. Il canestro di Rohit non è stato solo bellissimo, meritava di essere dato, oserei dire a prescindere. Quando si gioca così, quando un pallone entra a fil di sirena da otto metri, rilasciato in un secondo è poesia di basket, è quello che ogni giocatore sogna quando lavora duramente in allenamento.
La partita in realtà l’abbiamo persa all’inizio del terzo quarto, quando non abbiamo segnato per cinque minuti ma questo ci può stare. È la prima gara che giochiamo punto a punto e Rohit mi ha detto “Mi scoppiava la testa dalla tensione ma quel canestro volevo metterlo”.
Tudor ha disputato la sua miglior gara della stagione, Teo Cianchi ha giocato per la prima volta da 4 e segnato dei fantastici eurostep, Church ha messo tre bombe su quattro nei momenti cruciali, lo Zar ha lottato come un leone dopo un mese che non si allenava, il Professore ha segnato un tre su tre da sotto difendendo in maniera come sempre superba, il Capitano ha fatto tre tiri in tutta la gara segnandone due, anche se l’ultimo non è stato dato e ha preso vagonate di rimbalzi e difeso alla morte. Diego è stato bravissimo in regia, il Genio perfetto tatticamente, Santa ha messo come sempre la sue energia e faccio i miei complimenti a Nico e a Master che, quando mi sono scusato con loro per averli fatti giocare poco, mi hanno detto “Vogliamo vincere questa partita, siamo anche noi in campo.” Mi spiace per il Faro che oggi non schierato, avrà altre occasioni.
Alla fine il loro Coach ci ha detto “Meritavate voi di vincere oggi, complimenti.”
Siamo cresciuti tanto. Dobbiamo continuare così.
Parziali: 11-11; 10-16; 15-6; 15-17.
Tabellini: D’Atti 2, Corneo 2, Sandi 2, Bianchi, Del Favero 8, Dragan 8, Chiesa 12, Giuffrida 4, Cianchi 8, Perroni, Farinola, Santacesaria 4.