San Pio X – Tumminelli 46-57
Vittoria di orgoglio sul campo del San Pio X per i Tummy 2003 Blu, che hanno ritrovato lo spirito battagliero che sembrava smarrito nelle ultime due gare.
Fin dalle prime battute il quintetto iniziale è entrato con la determinazione giusta e ha provato l’allungo sul 8-2. Un vantaggio difeso con i denti in un ambiente piuttosto caldo, anche a causa delle continue proteste del coach avversario, che ha “tormentato” il giovane arbitro per tutta la gara.
Dopo un illusorio +10 sul 20 a 10, la prima metà di gara si è chiusa sul 26 a 20 per i nostri.
Nella seconda parte, i Blue Devils sono entrati ancora concentrati e hanno risposto colpo sul colpo ai tentativi di recupero dei caparbi avversari. Purtroppo ad inizio quarto parziale il clima è diventato incandescente e l’arbitro è stato costretto ad espellere il n.5 avversario protagonista di un brutto fallo di reazione che ha scaraventato sul parquet un nostro giocatore. E’ stato questo il momento più difficile, con i Tummy piuttosto storditi e il punteggio quasi in parità.
Bravi in quel frangente i nostri coach a rassicurare la squadra, che ha ripreso a difendere forte e a limitare le forzature in attacco.
Una vittoria che rincuora i Blue Devils, costruita prima di tutta sulla difesa molto efficace sui forti giocatori esterni del S.Pio, e riuscendo a controllare una maggiore quota di rimbalzi e a realizzare una buona percentuale ai tiri liberi. Ancora da migliorare il gioco in attacco, sia come percentuali che come circolazione di palla. Applausi a tutti i ragazzi, ed un bravo particolare a Lollo che ha ritrovato caparbietà e sicurezza in una gara difficile.
Un augurio di pronta guarigione al n.5 avversario che ha subito un brutto colpo al naso nel corso della gara e una nota di merito per l’arbitro che, distribuendo in modo salomonico le sanzioni in campo, 1 tecnico alla panchina oltre all’espulsione per San Pio, 2 tecnici ai nostri ragazzi (Moschese e Tallei), è riuscito a nostro avviso a non influenzare il risultato finale.
Parziali: 8-14, 12-12, 10-13, 16-18
Tabellini: Mosca, Dadda 3, Lori, Pasqualetto 6, Berrini 1, De Roxas 5 (1 tripla), Puglisi 14, Moschese 6, Tallei 13, Amoruso n.e., Vaccari 5, El Hanafi 4
Falli: S.Pio X 27, Tumminelli 24
Tiri Liberi: S.Pio X 12/19, Tumminelli 22/32