Prima partita di ritorno del girone silver; facciamo visita a Cusano, formazione che ha all’attivo 5 vittorie e una sconfitta e che all’andata ci aveva battuto 55-56 con canestro decisivo a 4 secondi dalla sirena.
Come da previsioni, la partita comincia subito sul filo dell’equilibrio, da entrambe le parti si alternano buone giocate offensive, difensive, ma anche molti falli; il punteggio non è altissimo, ma rispecchia perfettamente l’andamento del primo periodo di gioco, che si chiude con Tumminelli in vantaggio 14-15.
Non si altera l’equilibrio nel secondo periodo, la partita diventa ancora più bella e gli attacchi salgono ulteriormente di tono, molti i viaggi in lunetta di entrambe le squadre, che, attaccando continuamente il ferro, riescono a guadagnarsi molti falli.
Dopo un piacevolissimo primo tempo si va tutti al riposo sul 34-33.
Dopo l’intervallo la partita conserva la propria bellezza: nessuna delle due formazioni riesce ad avere il sopravvento, è un continuo inseguirsi e superarsi, che sfocia nel 47-47 che viene infranto solo da una nostra clamorosa tripla da 9 metri a fil di sirena.
Si va all’ultima breve pausa con Tummy di nuovo in vantaggio 47-50.
I primi 7 minuti dell’ultimo quarto proseguono sulla falsa riga dei periodi precedenti. Ma un’azione cambia la partita: sul 54-54 noi segniamo il canestro del sorpasso, seguito, però, da uno sfondamento; da regolamento, nonostante il fallo in attacco, il nostro canestro dovrebbe essere convalidato, ma non è così secondo l’arbitro, che si limita a fischiare lo sfondamento e a consegnare la palla a Cusano. Inoltre, quattro nostri giocatori escono per falli, così negli ultimi tre minuti Cusano allunga e noi non riusciamo più a ricucire.
Vince Cusano 66-58.
E’ stata una bellissima battaglia, decisa da episodi e dettagli, ma anche dalla freddezza che ancora ci manca nel gestire i finali punto a punto; saranno altre le partite così equilibrate e imparare a gestire i finali sarà fondamentale per il prosieguo del campionato, peccato che oggi si sia gettata al vento un’altra partita abbordabile.
Tabellini: Pertot: 2 – Mancini: 18 – Angeles: 8 – Magnani: 7 – Malatesta: 5 – Rovelli: 4 – Ciardi: 9 – Iafelice: 2 –
Kettlitz: 1 – Bosisio: 2