Sono passate molte settimane dalle ultime ore passate in palestra con i nostri Tummy, È un distacco lungo che ci pesa tanto ma al quale non si può derogare.
Abbiamo la grande speranza che la situazione migliori presto e che i giochi e gli esercizi con il pallone, tutti insieme, tornino ad essere parte della nostra quotidiana normalità.
Nel frattempo in queste settimane tanto difficili quanto surreali, la Tumminelli ha predisposto, grazie alla disponibilità dei propri allenatori ed istruttori, alcune attività per riuscire a mantenere vivo il contatto sociale con i propri ragazzi e bambini.
Per le squadre del giovanile sono state proposte due iniziative: una pratica e una teorica.
Per la parte pratica, grazie alla collaborazione con il preparatore fisico e massoterapista Carlo Tropeano, è stato predisposto un programma di lavoro fisico con 6 workout a settimana da eseguire in casa senza nessuna attrezzatura.
A questo si aggiungono video di esercizi di pallacanestro inviati dagli allenatori nei singoli gruppi da poter svolgere in casa in massima sicurezza.
Per la parte teorica, è stato predisposto un programma e-learning coordinato da Andrea D’Alonzo con l’aiuto di Andrea Ranieri: 8 lezioni di 1h30 l’una per le 8 settimane di Aprile e Maggio con una modalità didattica innovativa e partecipativa. I ragazzi hanno un programma in base alla loro fascia d’età e gli allenatori, attraverso l’ausilio di video e diagrammi costruiti ad hoc, affrontano gli argomenti delle lezioni coinvolgendo i ragazzi con utilizzo continuo di feedback interrogativi. Le lezioni nella parte finale prevedono quiz, autovalutazioni e Questions & Answers, per coinvolgere ancora di più i ragazzi e verificare la loro comprensione degli argomenti.
Per il settore minibasket, sono state proposte alcune attività coordinate da Elena Quattrone.
Sicuramente la grande innovazione è stata la “partita online”, ideata da Marco Cighetti: si tratta di una vera e propria partita in cui 2 squadre si sfidano online, dopo aver costruito un canestro fatto in casa, a colpi di passaggi, tiri, palleggi e schiacciate stimolando una forte socializzazione a distanza tra i membri delle squadre.
A questa iniziativa si aggiungono altre proposte: ogni settimana viene inviata una “lezione online” in cui un istruttore, sempre diverso, propone alcuni giochi da far fare a tutti i bambini del settore minibasket e viene consegnato un tema su cui i bambini devono fare un disegno.
Per il settore corsi scolastici, con cadenza bisettimanale, viene inviato un programma con alcuni giochi processi dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Progetto “Minibasket fatto in casa”) con 1 gioco diverso da svolgere ogni giorno da ripetere 2 volte nelle 2 settimane.
In attesa della tanto desiderata ripartenza, speriamo in questo modo di permettere ai nostri Tummy di conservare gelosamente la passione e i sogni legati alla palla a spicchi e allo stesso tempo di aiutarli a rispettare le regole che sono state dettate per accorciare il più possibile l’emergenza sanitaria.
1-2-3 Blue Devils