Goss Bollate – Tumminelli 62-20 (14-8, 16-8, 13-4, 19-0)
Tumminelli – Villa Cortese 39-73 (11-13, 12-21,12-17,4-22)
UISP, questa sconosciuta!
di Giando Ongaro
Unione Italiana Sport Per tutti (già Unione Italiana Sport Popolare), riconosciuta dal CONI come Ente di Promozione Sportiva, si prefigge come scopo societario una visione dello sport basata non sulla competizione, ma sulla partecipazione allargata a tutti senza discriminazioni di nessun tipo, e sulla solidarietà ed il rispetto dell’ambiente. (cit. WikiPedia)
Perché questa premessa direte voi?? Perché iscrivendoti ai loro campionati tu ti aspetteresti un ambiente ed un contorno più rilassati (ed infatti lo sono gli arbitri molto più tolleranti nella applicazione delle regole di gioco), e meno competitivi, dove far giocare tutti i tuoi ragazzi, anche quelli meno dotati o i principianti, che altrimenti avrebbero poche possibilità di esprimere le loro capacità acquisite in allenamento, in un contesto di gioco praticato in un campionato.
Ed invece?? Invece eccoti una squadra che difende con una mezza “zonetta” e raddoppia in difesa, e che ti lascia solo 20 punti nel carniere, oppure una squadra molto ben dotata fisicamente, ben preparata tecnicamente ed aggressiva, che tu ti aspetteresti di trovare nel campionato FIP e che di punti te ne rifila più di 70.
Niente scuse, non siamo qui a cercare attenuanti: i nostri ragazzini ci hanno provato, hanno dato tutto quello che avevano, ma hanno incontrato due squadre obiettivamente e decisamente più forti e le due sconfitte ci stanno tutte, purché, come sempre, non abbattano il morale, ed invece servano da stimolo per un impegno ancora più forte in allenamento.
A buon intenditor……… ragazzi …..