Di seguito le cronache dei due incontri dei ragazzi di Paolo Alberti nel campionato FIP e UISP.
Un pensiero affettuoso al coach per il grave lutto che a colpito lui e i suoi cari!
Articolo di Andrea Scermino
Campionato Fip – La remuntada
I ragazzi allenati per l’occasione da coach D’alonzo fanno una prestazione maiuscola contro Ebro.
Nel primo tempo le due formazioni, vista l’importanza della gara, giocano con il freno a mano tirato, con difese arcigne e molti errori al tiro. Il tempo si chiude con uno svantaggio contenuto per i nostri ragazzi (9-12).
Nel secondo tempo i Devils giocano con più tranquillità e si vedono belle azioni sia in difesa che in attacco e si va al riposo sul punteggio di 19 a 20 (-1).
Nel terzo tempo lasciamo la testa nello spogliatoio e i bravi avversari di Ebro giocano un tempo perfetto fatto di bellissime azioni in attacco, mentre i nostri faticano a difendere efficacemente e sbagliano tanti canestri facili. Il tempo si chiude con un nostro grave ritardo di 14 punti.
Nel 4° e ultimo periodo Coach D’Alonzo riesce a toccare le corde giuste dei Blues che si scatenano. Procuriamo così un break di 4 punti; il Coach di Ebro chiama subito time out per tentare di bloccare la nostra furia agonistica ma non serve e i nostri continuano a recuperare palloni e punti.
Arriviamo a 47 secondi dalla fine con le due squadre in parità. Coach D’Alonzo chiama il time out per impartire le istruzioni sull’azione d’attacco; i nostri ragazzi eseguono alla perfezione e liberano al tiro il nostro migliore realizzatore che segna una tripla a 26 secondi dalla fine.
Subito Ebro chiama time out per organizzare l’azione di attacco ma i nostri ragazzi li obbligano, grazie a una difesa attentissima, a forzare un tiro che però non trova la retina.
Rimonta epocale e vittoria dedicata al nostro Coach Paolo.
Il risultato di oggi ci garantisce il secondo posto a pari merito con Ebro e Tigers. Vittoria importante anche perché mancavano quattro ragazzi e chi li ha sostituiti non ha fatto sentire la loro mancanza.
Ora concentrazione massima per l’ultima partita del campionato domenica prossima contro Pallacanestro Milano
Forza Tummy
Tabellini: Milazzo1; Grassani; Nicotera 2;Tombola F 29; Tombola T 12;Falciai 2;Berenghi; Scermino; Negri; Pachera; Kossuta; Stano
TUMMINELLI – EBRO: 46 – 43 (9-12;10-8;7-20;20-3)
Tiri liberi: 7/15. Falli: 16
- – – – x – – – –
Campionato Uisp
Sabato pomeriggio, nel bell’impianto di Siziano, giochiamo contro Here You Can.
Gli avversari sono prestanti fisicamente e alcuni di loro già a livello di gioco alto e da campionato FIP.
Nei primi due tempi gli avversari giocano in velocità e con belle azioni di attacco. I nostri ragazzi non demordono cercando di resistere con determinazione, ma chiudiamo il quarto sotto di 20 punti.
Nella 3° frazione i nostri rientrano decisi e volenterosi provando a ridurre il divario; la qualità di gioco cresce e si lotta su tutti i palloni.
HYC dispone di ottimi giocatori dotati di tecnica e fisico, di conseguenza siamo riusciti a esprimerci meglio quando i nostri ospiti hanno schierato ragazzi di livello pari al nostro.
L’incontro viene vinto da HYC per 80 a 46
Parziali: 19-9;20-9;22-12;19-16
Tabellini: Scermino 2; De Castro 9; Bajo ; Tarasconi 4; Tranquillo 6;; Avogadro 5; Bonvecchiato 11; Kossuta 4; Cambiati 5;
Tiri liberi: 5/21 Falli :7