Di seguito le cronache dei due incontri sostenuti dagli U 13 di Andrea D’Alonzo. Due belle prove di carattere!
Articolo di Andrea D’Alonzo
Campionato FIP
Tumminelli – Ebro: 54-56 (10-13, 27-31, 43-42)
Partita piena di emozioni e agonismo quella disputata nel terzo matinè domenicale consecutivo contro Ebro, squadra allenata dall’amico Marco Fontana.
Partenza col freno a mano tirato dei nostri, timorosi e indecisi, con Ebro che scappa subito sul 6-0. Timeout e reazione che culmina con canestro sulla sirena in tap-in al volo su un nostro tiro libero sbagliato.
Secondo quarto offensivamente convincente dei nostri, che sfruttano il vantaggio fisico vicino a canestro. Ebro risponde colpo su colpo con maggior fantasia sul perimetro e pregevoli conclusioni da fuori area.
Nel terzo quarto esprimiamo il miglior basket di oggi: difesa davvero intensa e molti 1vs1 che portano a viaggi in lunetta non sempre sfruttati appieno. Il quarto termina con un nostro canestro, ancora sulla sirena, che ci porta per la prima volta in vantaggio.
Nell’ultimo quarto, nonostante gli ospiti abbiano in campo un paio di giocatori importanti con 4 falli da metà 3° quarto, Ebro é brava e cinica a concretizzare ogni nostra (piccola) incertezza difensiva. Si accende anche il loro numero 3 (25 punti per lui, di cui gli ultimi 12 consecutivi di squadra) che risulta per noi immarcabile: 14-0 in 8 minuti e sul 43-56 a 2 minuti e mezzo dalla fine sembrano già scorrere i titoli di coda.
I nostri Blue Devils non ci stanno e con una grandissima forza di volontà e presenza mentale recuperano punto su punto: canestro, 1/2 ai liberi, canestro, 1/2 ancora, tripla e altro canestro per un parziale di 11-0 che ci porta sotto di 2 con 30 secondi da giocare. Proviamo a rubare palla ma commettiamo fallo, 0/2 di Ebro che ha il merito di prendere il rimbalzo e subire ancora fallo su tiro. Altro 0/2 ma questa volta prendiamo il rimbalzo e con 7 secondi rimasti ci lanciamo verso il canestro avversario, trovando la conclusione da 2 per il pareggio fuori tempo massimo.
Alla prevedibile delusione dei ragazzi sulla sirena finale preferiamo ricordare i volti distesi all’uscita dagli spogliatoi: consapevoli di aver giocato alla pari con una squadra con maggiore esperienza e desiderosi di continuare il percorso di crescita intrapreso da settembre ad oggi.
Tabellini: Castano 21, Mola 16, Bertolina 5, Ronchini 5, Murer 4, Covin 2, Oliveri (06) 1, Battaglia, Besati, Lo Verde (06), Luzzi, Vaccaro
*******
Campionato UISP
Tumminelli – San Giuliano = 50-34 (12-8, 21-22, 32-26)
Scontro al vertice nel campionato Uisp contro Polisportiva San Giuliano, guidata da un mio compagno al corso Istruttore Nazionale nonché amico Emanuele Dipalma.
Primo quarto frizzante dei nostri che alternano buone giocate collettive a qualche errore di troppo.
Secondo quarto in cui inizialmente giochiamo una pallacanestro a due poco rivedibile fatta di troppe palle perse, troppi palleggi e davvero poche iniziative di buona qualità. San Giuliano ne approfitta e da -4 si porta sul 16-21. Pronta reazione dei nostri che iniziano a controllare rimbalzi in difesa e in attacco e ricuciono lo strappo.
Nel terzo periodo se offensivamente non siamo molto fluidi, difensivamente siamo bravi ad arginare le iniziative degli ospiti costruendo un piccolo break (+6).
Nell’ultimo quarto giochiamo una pregevole pallacanestro fatta di contropiede e gioco senza palla in attacco. Siamo più freschi grazie a rotazioni ampie e riusciamo ad allungare chiudendo la partita sul 50-34.
Tabellini: Mola 18, Lopez Sanchez 10, Besati 5, Murer 5, Oliver (06) 3, Bardarean 2, Dinelli 2, Vaccaro 2, Ronchini 2, Lo Verde (06) 1, Donati, Mutti,