Siamo arrivati all’epilogo di questa “saga”, la partita del dentro o fuori! Teatro dell’incontro il Palazzetto di Stradella.
Nel tardo pomeriggio di Domenica, sotto un sole cocente, i nostri Blue Devils si sobbarcano quest’ultima trasferta nell’Oltre Po’ Pavese. Mi risulta difficile raccontare l’andamento della partita, sono ancora troppo emozionato…
Articolo di Enrico Tona
La partenza dei padroni di casa è “devastante”, tre dei loro giocatori del quintetto, segnano praticamente tutti i loro punti nel primo quarto! Finisce 29-17 e la partita sembra già segnata e destinata a finire con uno scarto molto netto.
Ma i nostri ragazzi, supportati e sospinti dal nostro numerosissimo pubblico, iniziano a macinare gioco e, seppur con molta fatica, a ricucire il divario. Nella seconda frazione arriviamo a soli tre punti dai padroni di casa…ma loro, forti della loro maggior esperienza ed abitudine a disputare partite di quest’importanza, riescono a riprendere un vantaggio in doppia cifra.
Alla pausa lunga siamo 43-30!
I punti subiti sono molti, e per noi inusuali, e coach D’Alonzo ribadisce i concetti base della nostra difesa ed alcuni accorgimenti tattici per l’attacco.
Nel terzo quarto la nostra difesa è molto più aggressiva e riusciamo ad inceppare i loro meccanismi offensivi, ma la precisione al tiro è tutt’altro che buona.
Ci aggiudichiamo il parziale, anche se solo di 1 punto, ma è il segnale che non siamo “morti”, anzi…pronti a lottare fino alla fine.
Gli ultimi e decisivi dieci minuti della stagione…ci vedono sotto di 12 punti, ma i nostri “guerrieri” con tutta la determinazione e le energie rimaste, iniziano una lotta contro tutto … il tempo … i ferri del canestro … i nostri forti avversari, e a metà del quarto siamo a soli 5 punti con la palla del meno 2 che in barba alla nostra voglia e tenacia si ferma sul ferro del canestro avversario!
Subito dopo finisce la partita del nostro capitano che stava guidando la rimonta, al quale viene fischiato il quinto fallo, per molti assai dubbio … , ma fatto sta che deve accomodarsi in panchina.
A questo punto la bravura dei giocatori di casa permette loro di riacquisire un buon vantaggio e di condurre vittoriosamente l’incontro fino alla fine.
Finisce 61-51.
Complimenti ai ragazzi di Stradella che hanno meritatamente ottenuto la promozione in Serie D.
A questo punto volevo ringraziare in primis chi ha permesso tutto ciò, il nostro grande e sempre disponibile a tutto, “sommo Dirigente”, Walter M., vero Uomo Tumminelli! Coach D’Alonzo, che seppur al debutto con la prima squadra, ha saputo creare la giusta alchimia ed un gruppo fantastico di ragazzi che, sudando e lavorando tenacemente in palestra, ha potuto realizzare una stagione entusiasmante, fatta di moltissime vittorie e capace di farci accarezzare il sogno della promozione dopo molti anni.
Poi una speciale menzione a TUTTI i nostri TIFOSI, davvero speciali, che hanno riempito i palazzetti ed incitato continuamente la Squadra…GRAZIE di cuore! Grazie anche a tutti coloro che, lavorando “nell’ombra”, hanno permesso lo svolgimento di tutte le nostre attività.
I parziali: 29-17 ; 14-13 ; 8-9 ; 10-12 .
I Tabellini: Silva: 12 (8 rimbalzi- 6 falli subiti) – Sartorio: 9 – Santarcangelo: 8 – Gallì: 5 (6 falli subiti) – Cardamone: 4 – Quarta: 4 – Rodriguez: 3 – D’Alessio: 2 – Gesess: 2 – Robatto: 2 – Anzalone – Mancini.
Grazie RAGAZZI !