Terzo anno consecutivo di partecipazione al Torneo di Pasqua all’Eurocamp per i Tummi U16Blu, che questa volta hanno disputato il Torneo di fascia Gold, con buonissime squadre provenienti da diverse regioni italiane.
Non è stato possibile ripetere l’ottimo risultato dello scorso anno (2° posto) ma le gare disputate sono state di buon livello e con un pizzico di fortuna in più e con un calendario più favorevole, che non ci avesse costretto ad affrontare le squadre più forti, Bergamo (poi vincitrice del Torneo) e Bologna in successione e senza riposo, contrariamente agli avversari, anche quest’anno forse si sarebbero potute raggiungere le finali.
Queste le parole di Roberto al rientro a Milano: “Esperienza sicuramente bella per consolidare un gruppo comunque già coeso che con tutti i suoi elementi, ognuno con il proprio carattere, sta bene insieme e sa divertirsi. Questa è una bellissima cosa per i ragazzi e per me che ho avuto la fortuna di guidarli in questi tre anni. Forse quest’anno lo scambio con loro è stato ancora più bello ed emozionante, grazie alla loro crescita umana.
Sotto l’aspetto agonistico, il torneo è stato emozionante con tante gare in equilibrio, che abbiamo affrontato bene da un punto di vista tecnico, a parte forse quella con la Fortitudo dove siamo arrivati stanchi e nervosi. Benissimo nel complesso prima e quarta partita (contro Cuneo e Civitavecchia), sono meno soddisfatto della gara contro Bergamo dove sebbene concentrati abbiamo subito troppo il loro pressing, finendo per compromettere la vittoria che era a portata di mano. Nella gara con Bologna ho intravisto una buona capacità di reazione dei ragazzi anche se alla fine il divario è stato più largo di quanto sperassi.
In generale sono assolutamente orgoglioso di essere il coach di questi ragazzi, abbiamo ancora del lavoro insieme e dobbiamo provare ad allungare questa stagione il più possibile. Forza Tummi!”
Torneo Eurocamp U16 Gold
Tumminelli-Granda College Cuneo 53-51 (31-30)
Tabellini: Mosca, Berrini 3, Tallei 15+ 5 p.r., De Roxas 2, Amoruso 14, Di Marco 3 + 3 p.r., Puglisi 2, El Hanafi 9 +12 rimb., Taveggia, Pasqualetto 5+ 3 p.r., Lori, Mauro
Tumminelli- BB14 Bergamo 39-46 (21-23)
Tabellini: Mosca, Berrini, Tallei 23 (13/17 t.l.), De Roxas, Amoruso 6 + 12 rimb., Di Marco 3, Puglisi 3, El Hanafi 2 + 10 rimb., Taveggia, Pasqualetto, Lori 2, Mauro
Tumminelli-SG Fortitudo Bologna 46-63 (30-38)
Tabellini: Mosca 2, Berrini, Tallei 20, De Roxas 5, Amoruso 10, Di Marco, Puglisi 5, El Hanafi 4 + 14 rimb., Taveggia 6 rimb., Pasqualetto, Lori, Mauro
Tumminelli-Cestistica Civitavecchia 65-47 (36-29)
Tabellini: Mosca, Berrini, Tallei 12, De Roxas 7, Amoruso 25 (10/13 t2) + 4 p.r., Di Marco, Puglisi, El Hanafi 10, Taveggia 6 rimb., Pasqualetto 1, Lori 7 + 3 p.r., Mauro 3+ 4 ass.