FIP – Gold 2 – 7a giornata
Malaspina – Tumminelli 62-59 (8-16, 27-28, 48-45)
Nuova delusione per gli Under18 Blu che non riescono ad interrompere la striscia negativa sul campo del Malaspina e chiudono così all’ultimo posto il girone di andata con 1 vittoria e 6 sconfitte.
Anche questa sconfitta arriva dopo una gara in cui per lunghi tratti i Blue Devils hanno condotto nel punteggio e dato l’impressione di poter svoltare a proprio favore il risultato.
A fine partita c’era ovviamente amarezza ma non è il caso di vedere in modo troppo negativo questa parte di campionato.
Diverse gare ci sono sfuggite nel finale ma in tutte le situazioni i nostri ragazzi sono apparsi (almeno a chi scrive) alla pari se non superiori a diverse squadre che li precedono in classifica.
Ora abbandonate ogni velleità di approdo ai playoff si potrà giocare con meno pressione e dimostrare di valere molto più di questo ultimo posto.
La gara era iniziata in modo positivo in un primo quarto in cui gli avversari hanno sbagliato veramente di tutto, sia in attacco che in difesa. Merito del nostro approccio determinato ma peccato per non essere riusciti ad affondare il colpo in questa prima parte del match.
Arrivati infatti sul +12, sul 23 a 11, grazie anche alle triple di Giuse e Lollo, i Devils intorno al 13 minuto hanno avuto un periodo di grande confusione offensiva, incapaci di attaccare in modo ordinato la zona avversaria. Un paio di episodi sfavorevoli hanno inoltre condizionato il minuto prima dell’intervallo portandoci da un comodo vantaggio ad un risicato +1 (28 a 27).
Il rientro dagli spogliatoi è stato ancora a favore dei padroni di casa, lanciati fino al 33-29 ma a questo punto abbiamo di nuovo visto salire di tono i Tummi che scardinando la zona con buone soluzioni di Kevin e Giova si sono riportati sul +6 (39-33). Nuova reazione di Malaspina con il capitano Viganò e nuovo pareggio.
La gara è continuata sul filo dell’equilibrio per buona parte del quarto tempo, poi un nuovo strappo di Malaspina che si è portata avanti di 5 punti a 1 minuto dalla fine (59 a 54). Un paio di buone incursioni di Giova ci hanno portato di nuovo a contatto e grazie ad uno 0/2 alla lunetta dei padroni di casa, abbiamo avuto a pochi secondi dalla fine la tripla della vittoria, che ancora Giova, molto caldo nel secondo tempo, ha purtroppo mandato sul secondo ferro. Il nostro fallo immediato ha mandato ai liberi Viganò che ha giustamente segnato il primo e sbagliato il secondo per il 62 a 59 finale.
Un applauso agli avversari al primo referto rosa del girone, con menzione per il bravo n.15 Vailati e il n.11 Sessi.
Non rimane ora che tornare in palestra per migliorare i meccanismi e trovare maggiore tranquillità.
Forza Tummies!
Tabellini: Benci 3 + 11 rimb. + 6 p.r., Amoruso 17, Azzarone, Specchia, Lori, Pasqualetto, Leguti, Di Marco 2, Puglisi 3, Tallei 23, Tombola 4, Vignola 7
Falli: Malaspina 15, Tumminelli 21
Tiri liberi: Malaspina 12/19 , Tumminelli 6/12