FIP – Under 18 – Gir. Gold 2
Tumminelli Blu – Pioltello 62-69
Giovedì è andata in scena al Crespi la sesta giornata del girone Gold Under18 che ha visto confrontarsi la nostra squadra Blu contro la capolista Pioltello, imbattuta in questa fase Gold, dopo aver ben figurato nella prima fase Top.
Nel complesso un gara positiva per i nostri Devils che hanno pagato qualche ingenuità contro un squadra ancora una volta composta da atleti 2001 e 2002.
L’inizio dell’incontro è stato discreto per i Tummi ma incredibilmente falloso. A circa metà del primo quarto avevamo già otto falli di squadra, due a testa per Kevin e Giuse, contro uno solo degli avversari. Un chiaro segnalo dell’incapacità di leggere il metro arbitrale e che ci costerà poi caro nel finale.
Il primo quarto vede un vantaggio crescente degli ospiti che sfruttano il pressing e rubano due-tre palloni sanguinosi per il 20 a 12. Le rotazioni del nostro quintetto trovano nuova energia soprattutto in difesa e nel secondo quarto sale in cattedra Kevin che trova il canestro in continuità e aiutato da Giuse ci riporta a contatto sul -3 (28 a 31). Peccato per i tanti errori dall’arco in questa prima metà e qualche 0/2 ai liberi che hanno finito per vanificare il lavoro fatto in difesa.
Al rientro dagli spogliatoi i nostri ragazzi dimostrano di credere nell’impresa, anche se il conto dei falli continua ad aumentare e Pioltello colpisce chirurgicamente dalla lunetta. Prima un paio di canestri nell’area di Giova e poi un magic moment di Kevin con quattro triple consecutive (16 punti per lui nel terzo quarto) ci riportano quasi in parità (50 a 51) al 30imo minuto.
Il coach ospite striglia decisamente i suoi e chiede maggiore intensità. Complice probabilmente la stanchezza dei nostri titolari e una situazione falli via via più difficile, con Giuse, Simo e infine Kevin fuori per 5 falli, Pioltello piazza un micidiale parziale di 13 a 0 che riporta la gara sul 64 a 50 a 6 minuti dalla fine.
Poteva essere la capitolazione ma i nostri ragazzi in campo aggrappati alle iniziative in attacco di Giova (12 punti nel quarto) ricuciono le distanze sul -7 ad circa un minuto dalla sirena. Arrivano ancora un paio di orgogliose palle recuperate dai Devils ma questa volta i tiri da tre non entrano. Finisce 69 a 62 per Pioltello che rimane a punteggio pieno nel girone.
Prossima gara martedì a Malaspina per cercare di ritrovare la via della vittoria.
Forza ragazzi!
Tabellini: Benci 5, Amoruso 29, Azzarone, Motter, Lori, Pasqualetto, Leguti 4, Di Marco, Puglisi, Tallei 18, Vignola 6, Cattaneo
Falli: Tumminelli 27, Pioltello 19
Tiri liberi: Tumminelli 12/18, Pioltello 20/29