Una sconfitta che sa di beffa quella subita dagli Under15 Blu domenica contro una squadra sicuramente alla loro portata e che complica la strada verso il primo posto del girone, per poi sperare nell’accesso al tabellone regionale.
articolo di F.T.
Il cammino dei Tummies, che dopo le nove vittorie consecutive sembrava una comoda autostrada, ora con le sconfitte a Sesto e a Carnate è diventato un sentiero di montagna che li obbligherà a dare tutto nelle ultime tre gare di classificazione, quando non saranno assolutamente concessi ulteriori passi falsi.
La gara nel campo del Basket Carnate è iniziata con i nostri ragazzi piuttosto superficiali e con gli avversari avanti nel primo quarto, grazie alle buone percentuali ai liberi e al tiro perimetrale.
Nella seconda frazione i Tummy decidono finalmente di mettere in mostra le proprie qualità, fatte di velocità e contropiede, anche se il numero delle palle perse non accenna a diminuire. Nell’unico momento della partita in cui troviamo il tiro da fuori con Nico piazziamo un bel parziale che ci porta all’intervallo sul +8 (37 a 29).
Il rientro dagli spogliatoi è buono, la manovra in attacco è discreta anche se la difesa continua a concedere troppo agli avversari, meno dotati fisicamente. Dopo aver toccato il massimo vantaggio chiudiamo il terzo quarto ancora con 9 punti di margine (49-40).
Ma nel momento in cui bisognava chiudere la gara purtroppo i nostri ragazzi si lasciano innervosire dagli avversari e mostrano atteggiamenti di superiorità non giustificati dall’andamento della gara. I ragazzi di Carnate punti sul vivo buttano sul campo tutta la loro rabbia agonistica e piazzano un parziale di 18 a 4 (58 a 53) grazie anche alla difesa organizzata da coach Bonetti.
Nel quarto quarto riusciamo in pratica a segnare solo su tiro libero e quando i Devils provano la disperata rimonta è ormai troppo tardi. Le percentuali ai liberi non sono perfette e gli ultimi tentativi in attacco mostrano sbavature che non ci consentono il sorpasso in extremis.
Congratulazioni agli avversari che hanno dato una lezione di umiltà ai nostri ragazzi che però ora aspettiamo ad una riscossa nelle prossime giornate.
Coach Sartorio è ovviamente poco soddisfatto, si aspetta più maturità dalle prime punte della squadra e ragazzi più pronti e determinati in uscita dalla panchina.
La prossima settimana la squadra parteciperà al Torneo di Pasqua dell’Eurocamp di Cesenatico, un’ottima occasione per divertirsi e rinsaldare il gruppo in vista del finale di stagione.
GO TUMMY!
Parziali: 15-12, 14-25, 11-12, 18-8
Tabellini: Taveggia 1, Mosca, Lori, Mauro 2, Pasqualetto 4, Berrini, De Roxas 20 (2 triple), Puglisi, Tallei 18, Amoruso 4, Vaccari 1, El Hanafi 7
Falli: Carnate 18, Tumminelli 19 (Tallei 5f)
Tiri Liberi: Carnate 7/15, Tumminelli 13/28