Finisce al primo turno l’avventura dei nostri ragazzi alle finali regionali U20 Fip.
Onore e complimenti a Di.Po Vimercate, squadra proveniente dal girone Silver che ha interpretato al meglio la gara riuscendo a nascondere al meglio i propri limiti e a sfruttare al massimo i propri punti di forza.
Articolo di Andrea D’Alonzo
Inizio in sordina per entrambe le squadre: noi siamo molto intensi in difesa ma in attacco sembriamo un po’ troppo frettolosi e solo grazie a una tripla sul finire del quarto allunghiamo sul 10 a 5.
Nel 2° periodo riusciamo a giocare più spesso in velocità e continuiamo con un’ottima difesa che concede solo 13 punti agli ospiti nei primi 20 minuti.
Di rientro dagli spogliatoi, l’impressione è che il break decisivo per noi sia nell’aria.
Qualche palla persa di troppo e una nostra imprecisione al tiro da fuori però non ci permettono di scappare e al 30’ il tabellone recita 32-25 con la nostra difesa che inizia a dare qualche segnale di cedimento.
Nell’ultimo quarto Vimercate si schiera a zona 2-3 e riesce a trovare, grazie a molte palle recuperate, un po’ di ritmo in attacco chiudendo anche dei bei contropiedi.
I nostri ragazzi, dopo avere condotto per tutta la partita, si fanno prendere dall’ansia e iniziano a cercare solo soluzioni da 3 punti che non vanno a buon fine e al 36’ siamo 34-34.
In difesa facciamo fatica a contenere le penetrazioni degli esterni ospiti e dopo una nostra tripla non troviamo la via del canestro per 2 minuti fino al 37-41 di Vimercate con una tripla a 40 secondi dalla fine.
Azione nostra e tripla del capitano per il -1, fallo e 1/2 ai liberi di Vimercate. Ultimo timeout e sulla rimessa troviamo un altro canestro dalla media del nostro capitano per il 42-42. Timeout Vimercate con 12 secondi da giocare e dopo 5 secondi di ottima difesa il nostro play subisce uno sfondamento che ci permette di tirare per la vittoria ma il tiro finisce corto.
Nel supplementare, pur con l’inerzia dalla nostra parte, il quinto fallo del nostro playmaker e l’uscita per infortunio del nostro miglior marcatore permettono ai bravi ragazzi di Vimercate di ottenere una vittoria tanto sudata quanto meritata.
Tanto rammarico per i nostri ragazzi, che trovano la peggior partita della stagione nel primo turno di playoff e devono dire addio alla possibilità di andare avanti nel tabellone finale dopo avere vinto il girone Brescia Gold.
Un ringraziamento particolare a Federico (The Captain), Mirko, Lollo, Pietro, Lorenzo e Matteo (questi ultimi due non presenti in campo) che chiudono la propria carriera giovanile, iniziata per alcuni di loro più di 10 anni or sono con un vice istruttore (il sottoscritto) alle prime esperienze…
Tabellini: Colombo 12, Galletta 9, Cocchia 7, Warnakulasuriya (’00) 7, Bega 4, Guzzardella 4, Motta 4, Puglielli, Sallustio, Varesi, Villa (’00).