Tumminelli – Kor San Giuliano = 46-47 (8-6, 22-17, 34-36)
Prima sconfitta stagionale casalinga per il gruppo U20 nel campionato FIP, che coincide anche con la prima sconfitta nel girone Brescia Gold.
Ospitiamo Kor San Giuliano, squadra che punta molto sulla corsa e sul tiro da 3 punti e che abbiamo già battuto di 10 punti nella fase di qualificazione.
Articolo di Andrea D’Alonzo
Primo quarto con molti errori da ambo le parti: al tiro per gli ospiti, in fase di impostazione di gioco per noi a causa della difesa a zona 1-3-1 proposta da San Giuliano.
Nel secondo quarto riusciamo a trovare qualche soluzione in 1vs1 in campo aperto senza far schierare la zona avversaria. In difesa siamo attenti e chiudiamo sul +5 del 20’.
Nel terzo quarto gli ospiti cambiano completamente il livello agonistico della partita. Si schierano a zona 2-3 eseguita con molta attenzione e aggressività recuperando palloni e catturando rimbalzi. Si accende il loro num 10 che a cavallo tra il terzo e quarto periodo segna 12 punti in fila con 3 triple per il 36-40 del 35esimo.
In attacco siamo davvero irriconoscibili e ci innervosiamo: antisportivo e tecnico per il 36-43 a 2 minuti dalla fine.
Come spesso capita a questo gruppo, nel momento di difficoltà tiriamo fuori tutto quello che abbiamo e con una tripla, 1 canestro in penetrazione e 2 canestri dal mezz’angolo siamo sul 45-46 a 30 secondi dalla fine. San Giuliano sbaglia a 12 secondi dalla fine e noi voliamo in campo aperto subendo fallo sul tiro a 7 secondi dal termine. Dentro il primo per il 46-46, fuori il secondo e rimbalzo offensivo catturato dai nostri ragazzi che però peccano di presenza mentale e anziché tirare sulla sirena provano una tripla a 4 secondi dalla fine che finisce sul primo ferro. Lotta a rimbalzo che premia San Giuliano e, a 1 secondo dalla fine, a 24 metri di distanza dal nostro canestro difensivo l’arbitro fischia un fallo al nostro playmaker (noi in situazione di bonus raggiunto) intento a eseguire un legale scivolamento difensivo.
Il 12 ospite in lunetta segna il primo e sbaglia il secondo e Kor riesce a espugnare il San Dionigi.
Complimenti a San Giuliano che, a prescindere dell’episodio finale, ha espresso un basket migliore del nostro minimizzando i propri punti deboli (centimetri e chili) e massimizzando i propri punti forti (tiro, corsa e agonismo).
Tabellini: Motta 16, Guzzardella 10, Warnakulasuriya (’00) 8, Bega 4, Galletta 4, Colombo 3, Villa (’00) 1, Angeles, Dainelli, Rovelli, Sallustio,