img_2520

FIP – La corsa degli Under15 Blu si ferma con Socialosa

FacebookTwitterGoogle+

Si è concluso con una netta sconfitta in casa del Socialosa il percorso nel campionato FIP dei Devils U15 Blu.

Un finale piuttosto amaro, non tanto per la sconfitta in sé che era da tenere in conto vista la forza dell’avversario (classificato ai vertici del Girone Gold Milano1), ma per la brutta prova dei nostri, al di sotto degli standard a cui ci avevano abituati nelle ultime settimane.

di F. T.

L’inizio della gara è stato emozionante con risultato in equilibrio anche grazie a tanti errori, probabilmente frutto della tensione, da entrambe le parti. I Tummies sembravano vogliosi di non lasciare scappare i ragazzi in canotta rossa ed hanno nel primo tempo ben limitato il giocatore avversario più talentuoso e temuto, il n.10.

Quando il primo tempo sembrava chiudersi con un piccolo scarto (27-24) a favore di Socialosa, i nostri hanno in trenta secondi commesso due errori banali che hanno concesso agli avversari di allungare sul +8 sulla sirena (32-24), galvanizzando il pubblico amico.

Il rientro in campo è stato discreto, i Devils hanno provato per qualche minuto a recuperare, ma davanti alla resistenza dei rossi hanno presto ceduto mentalmente, lasciando spazi in difesa e perdendo il controllo dei rimbalzi.

Nel quarto quarto è poi arrivato il crollo finale, con il riemergere dei vecchi difetti fatti di attacchi in isolamento ed eccesso di palleggio. Anche l’ultimo disperato tentativo dei coach di puntare su un quintetto piccolo e veloce si è scontrato con la solidità del Socialosa che ha trovato con sempre maggiore facilità anche i canestri dalla distanza. Risultato un terrificante parziale finale di 17 a 1 (!).

Coach Sartorio a fine gara ha sottolineato: “Onore agli avversari che si sono ancora dimostrati una squadra più forte, preparata atleticamente e fisicamente, molto ben allenata e con un ottimo flusso offensivo specie quando la tensione dei primi quarti si è allentata…da parte nostra dopo una discreta prima parte non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco migliore, mostrando una debolezza mentale che purtroppo tende ad emergere nelle gare più difficili e su cui dobbiamo lavorare“.

Il coach ha voluto anche tracciare un bilancio della stagione: “certamente positiva, non solo per il risultato raggiunto, ma per come si è sviluppata in crescendo con l’apice del Torneo di Cesenatico dove abbiamo espresso un gioco di alto livello, basato su belle prestazioni non di singoli giocatori ma di tutta la squadra. Tanti ragazzi sono decisamente migliorati, ma abbiamo ancora ampi margini di crescita sia sotto il profilo tecnico/tattico che sotto un profilo mentale. La sfida quest’anno era difficile, venivamo da un’eccellente stagione (quarti di finale U14) e abbiamo perso a pochi giorni dall’inizio del campionato una delle punte della squadra dello scorso anno. I ragazzi hanno sofferto nella prima parte dell’anno, ma poi hanno pian piano ritrovato fiducia, trovando un nuovo equilibrio e meritando il primo posto nel girone Silver. Rimango convinto che questo gruppo possa puntare ad obiettivi più alti e non dobbiamo quindi accontentarci di quanto raggiunto e cercare di migliorarci senza sosta.”

Un ringraziamento finale da parte di chi scrive in primis a tutti i ragazzi, che continuano a farci divertire ed emozionare, agli appassionati coach Roberto e Simone, e a tutti i familiari sostenitori che non si sono risparmiati nel lavoro al tavolo, dietro la macchina fotografica o semplicemente incitando i nostri Devils.

Go Blue!!

Socialosa – Tumminelli 61-32 (progr. 15-11, 32-24, 44-31)

Tabellini: Taveggia, Mosca, Lori 2, Mauro, Pasqualetto, Berrini, De Roxas 13, Puglisi, Tallei 11, Amoruso, Vaccari 4, El Hanafi 2

Falli: Socialosa 16, Tumminelli 24 (5f. De Roxas, Tallei)

Tiri Liberi: Socialosa 18/34, Tumminelli 5/12

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>