palmil31

FIP: la vittoria contro Pall.Milano vale l’accesso al Gold

FacebookTwitterGoogle+

Tumminelli – Pall. Milano  80-59

Giovedì sera è andata in scena al Centro Crespi la gara decisiva degli U18 Blu per il primo posto del girone e quindi per la qualificazione alla fase Gold. Gli avversari erano i temibili ragazzi della Pallacanestro Milano che avevano avuto un percorso simile al nostro con quattro vittorie e zero sconfitte.

di F. T. / photocredits Rachele P.

La partenza dei nostri, come troppo spesso capita, è stata negativa con gli avversari a dettare il ritmo e mostrare una superiore organizzazione di gioco. Dopo lo sbandamento iniziale sul 12-2 per Pall.Milano, i Devils sono riusciti a ricompattarsi e grazie a una difesa più attenta e a buone iniziative in area di Teo e Giova hanno ribaltato lo svantaggio con un parziale di 16 a 3, chiudendo il primo quarto sul +3.

Il secondo quarto si è sviluppato nel massimo equilibrio, i bianchi in trasferta hanno trovato diversi facili canestri a causa di una pessima difesa dei Tummi sui blocchi, ma nonostante questi errori i nostri ragazzi sono rimasti in scia anche grazie alle ottime percentuali ai liberi. Un bel canestro in contropiede di Fede T. servito con tempo perfetto da Kevin ci permette di tornare sul +1 sulla sirena di metà partita.

La pausa consente ai Devils di ritrovare un po’ di fiducia e guidati da un Simone efficacissimo provano a scavare un po’ di distacco.

L’energia in campo comincia a salire, è il momento di stringere le maglie in difesa e nostri ragazzi, specie Lollo e Tommy, non si fanno pregare. E’ in particolare Tommy che trova gli spazi giusti in penetrazione a caricare con due canestri consecutivi tutta la squadra.

palmil18palmil8Gli avversari sbandano decisamente e non si adeguano al metro arbitrale piuttosto morbido sui contatti. Sono dieci minuti di vero dominio dei Tummy che approfittano del “magic moment” di Kevin e piazzano un parziale nettissimo che fissa il punteggio finale su 80 a 59.

Una gara e una vittoria bellissima, costruita ancora una volta su una difesa rocciosissima e un buon controllo dei rimbalzi, nonostante l’assenza del nostro Omar. Agli avversari, sfortunati anche loro per l’indisponibilità di uno dei migliori elementi, va sicuramente un plauso per la bella gara disputata almeno per tre quarti dell’incontro.

L’approdo alla fase Gold è un eccellente risultato, che va oltre le aspettative dello staff tecnico, e che è legato agli sforzi di tutti i giocatori, ognuno portando il proprio mattoncino sulle diverse vittorie.

palmil11Siamo curiosi di vedere tra qualche settimana la composizione del girone Gold, dove troveremo un asticella ancora più alta da superare e squadre probabilmente più attrezzate fisicamente e tecnicamente, arrivando diverse dai gironi Top. Sarà un’occasione di crescita senza preoccuparsi troppo se i risultati saranno meno eclatanti di questa prima fase, che chiuderemo giovedì prossimo contro i Tigers Milano.

Bravissimi Tummi!!

 

Parziali:18-15, 38-37, 54-47, 80-59

Tabellini: Benci 12, Taveggia, Amoruso 28, Azzarone, Pasqualetto 4, Leguti 10, Di Marco 6, Puglisi 4, Tallei 8, Tombola 8, Cattaneo, Rimaroli

Falli: Tumminelli 11, Pall.Milano 16

Tiri Liberi: Tumminelli 12/19 , Pall.Milano 11/15

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>