26 febbraio 2015
Terza gara del girone di ritorno, per noi una delle partite con la P maiuscola! Si, perché è una di quelle partite che noi puntiamo a vincere per dimostrare, in primis a noi stessi, che le sconfitte dell’andata potevamo evitarle.
La partenza è subito intensa … difese aggressive, conclusioni a canestro “complicate”, falli con conseguenti viaggi in lunetta. La partita è davvero bella, giocata bene da entrambe le formazioni, e si viaggia sull’equilibrio, 17-17 alla fine del quarto. Nel secondo parziale le difese fanno la voce grossa … fare canestro diventa davvero difficile, ed è così che si arriva alla pausa lunga con un 8-9 di parziale!
Articolo di Enrico Tona
Quindi riprendiamo avanti di 1, 26-25, qui i nostri esterni producono 4 triple e diverse conclusioni con fallo subito. Certo che anche i loro non stanno a guardare. La partita è sempre bella ed in equilibrio, ma noi riusciamo a chiudere con un 17 a 20 a nostro favore. L’ultimo quarto si apre con una tripla del loro capitano, i nostri esterni rispondono con canestri da due e con tiri liberi, frutto di numerosi falli subiti. I secondi finali sono al cardiopalma … tiri liberi loro e +1 loro, tiri liberi per noi e +1 noi, canestro da due loro e vantaggio, risposta nostra da due e + 1 per noi…tiro della loro ala e + 1 a pochi secondi dalla fine, la nostra ala grande recupera e subisce fallo con 2 secondi sul cronometro…ha fatto una gran partita, speso molto…sono momenti concitati, sotto di 1 con due liberi da tirare…il primo esce…il secondo a bersaglio! Si va al supplementare. Le due formazioni hanno speso molto, qualche giocatore fuori per raggiunto limite di falli, saranno 5 minuti di fuoco!
Due tiri liberi su due per loro, due su due per noi, tripla del nostro capitano, immediata risposta da tre loro! Nessuno sembra in grado di staccare l’avversario. Siamo alle battute finali, canestro e +2 a nostro favore, attacco dei padroni di casa con conclusione dall’angolo da tre a bersaglio…+ 1 loro…14 secondi sul cronometro…attacco complicato il nostro, nessuno riesce ad essere libero per una conclusione “tranquilla”…pochissimi secondi alla fine di tutto…tiro forzato e palla che rimbalza sul ferro ed esce…addio…sembra tutto finito, ma…il nostro lungo prende il rimbalzo e subisce fallo sul fischio della sirena che indica partita finita! Oooooooh……..putiferio sugli spalti … tutti a gridare contro gli arbitri, ovviamente il pubblico di casa, resta il fatto che noi avremo la possibilità di decidere il nostro destino…qui il nostro giocatore dimostra di essere di “ghiaccio”…due su due gara finita e vittoria…grande vittoria!
Complimenti a tutti, vincitori e vinti. Finisce 68-69, due squadre che giocano una bella pallacanestro, con difese arcigne ed aggressive, ma corrette.
I parziali:
17-17; 8-9 ; 17-20 ; 16-12 ; 10-11 .
I tabellini: Sartorio 25, Amalto 7, Anzalone, Kustermann 4, De Virgilis 2, D’Alessio 14, Conti 8, Quarta, Anolli 6, Santarcangelo, Manzoni 3, Tona.
Score: 16/37 da due – 5/16 da tre – 22/30 tiri liberi – 21+8 rimbalzi – 23 falli fatti e 26 subiti – 10 assist e 3 stoppate.
Ora la prossima sfida … Domenica 8 in casa, alla Forza e Coraggio, alle 18,20 contro Segrate.
Enrico