Tumminelli – Tigers Milano 78-59
Sesta vittoria su sei gare per gli Under18 Blu, che chiudono la prima fase del torneo FIP con una vittoria casalinga contro i Tigers Milano.
di F.T.
Una partita molto più difficile di quanto dica il risultato finale con i nostri ragazzi protagonisti di una gara sottotono, specie nella prima parte del match.
Inizio decisamente negativo per i nostri ragazzi, con gli ospiti a dettare legge nelle due parti del campo. Tigers subito in fuga sul 13 a 5 mandando a canestro a rotazione tutti i ragazzi del quintetto, grazie a un buon gioco collettivo.
Nonostante i cambi e i ripetuti richiami del coach i Tummi faticano in attacco, sbagliando e forzando molto, mentre in difesa gli aiuti funzionano poco, lasciando campo libero agli avversari.
Nel secondo quarto, troviamo più equilibrio nella fase offensiva grazie ai tempi dettati da Ricky, certamente tra i più positivi nella nostra squadra, ma in difesa fatichiamo molto, questa volta negli aiuti sul tiro da tre, ed infatti i Tigers trovano tre triple nel giro di pochi minuti.
All’intervallo la gara si chiude in perfetta parità: 34 a 34.
Il ritorno dagli spogliatoi è ancora favorevole agli ospiti che credono nel colpaccio, ma Kevin comincia a carburare in attacco ripetutamente cercato dai compagni. Il primo vantaggio per la nostra squadra arriva sul 48 a 47, con un 2 su 2 dai liberi di Simone, che dopo pochi istanti troverà anche una tripla per il 51 a 47.
I Tigers sembrano avere esaurito l’energia, perdono per 5 falli uno dei migliori elementi (n.17) e i Blue Devils finalmente si sciolgono in attacco, soprattutto con Kevin autore di canestri a ripetizione che lo porteranno ad un bottino finale di ben 40 punti.
Il vantaggio si allarga anche grazie alla buona difesa (finalmente) sul n.10 avversario, Stanga, autore di 27 punti e fino a quel momento vera spina nel fianco della nostra squadra.
Vittoria meritata per i nostri ragazzi ma giusti applausi per gli avversari che hanno mostrato di valere di più del posto in classifica del girone, dove hanno colto una sola vittoria su sei gare.
Forza Tummi!
Parziali: 10-15, 34-34, 53-51, 78-59
Tabellini: Benci 9, Taveggia 2, Amoruso 40, Azzarone 4, Motter, Specchia 5, Lori 9, Pasqualetto 2, Peyridieu, Di Marco, Cattaneo 1, Rimaroli 6
Falli: Tumminelli 19, Tigers 23
Tiri Liberi: Tumminelli 15/20, Tigers 10/21