Il nuovo gruppo 2006, misto Centro-Lambrate, dopo l’esperienza di Cesenatico gioca insieme anche i tornei post-campionato (per il secondo, a voi lettori piacendo, virate sul prossimo brano), per porre le basi del super-team della prossima stagione.
Articolo di A. Ranieri
Il palcoscenico è prestigioso, il Memorial Monti tradizionalmente organizzato dal S. Carlo; il primo avversario non è da meno, Pallacanestro Cantù, che ha giocato il girone Top ed è arrivata fra le prime sedici della regione. I Tummies non si spaventano e, con voglia e talento, reggono l’urto per ben tre quarti, nonostante le continue staffilate dei forti numeri 11 e 19 avversari. A inizio ultimo periodo i blasonati avversari sembrano prendere il largo sul +12, ma finalmente iniziamo a difendere come il contesto richiede. Poi, di là, i punti in campo aperto e le giocate offensive di Manalo e Oliveri (11 punti negli ultimi 4 minuti), insieme alle preziose difese di Humilde, chiudono la rimonta. E’ impresa, battuta Cantù contro ogni pronostico. Finisce 63-69.
Giorno successivo, seconda partita del girone contro un altro avversario molto ostico. Vismara è infatti giunta al tabellone finale in stagione, regalando dispiaceri tanto al gruppo Centro quanto a Lambrate (qua nell’UISP). L’obiettivo è tenere i piedi per terra. La palla in attacco si muove discretamente, ma la precisione (con la stanchezza) è tanta; abbondano gli appoggi e i tiri liberi sbagliati. A un minuto dall’intervallo siamo pari sul 25-25, ma una tripla da distanza siderale di Meda e una penetrazione mancina di Humilde ci danno inerzia. Nel secondo tempo, guidati da un Don monumentale in difesa e molto attivo in attacco, controlliamo e portiamo a casa il primo posto nel girone. Vinciamo 46-55.
La finale ci oppone ai padroni di casa del S. Carlo e con piacere ci fa ritrovare l’ex della partita Tommy Albano. Sono innumerevoli i nostri tentativi di fuga. Andiamo per ben due volte sul +10, ma i gialli rintuzzano sempre il nostro vantaggio fino al finale concitatissimo. Sono infine, in sequenza, uno step-back di Manalo, una gran difesa di coppia di Humilde e Lo Verde e, infine, un prezioso 2/2 dalla lunetta di Oliveri a consegnarci una vittoria di misura in una bellissima partita (58-59). Vinciamo il prestigioso Memorial Monti, battendo una squadra Top, una vincitrice del Silver e una partecipante al Gold. In tutto questo, Manalo porta a casa anche la vittoria nel shooting contest. Ma non finisce qui (vi invito ancora al prossimo pezzo).