winning post

Il recap della prima parte di stagione delle formazioni giovanili maschili

FacebookTwitterGoogle+

Si è chiusa la prima parte di stagione per le squadre maschili del settore giovanile Tumminelli e per alcune anche la prima fase di qualificazione.

Ai nastri di partenza 11 gruppi giovanili maschili Fip e 3 Uisp.

Per quanto riguarda i campionati FIP regionali U13 (2 squadre iscritte Blu – Lambrate e Bianco – Centro), i campionati FIP promozionali U14 (squadra bianca) e U17 (squadra azzurra) e i 3 campionati Uisp (U17, U15, U13), è ancora in corso la fase di qualificazione.

Analizziamo invece nel dettaglio tutti le squadre che hanno già terminato la fase di qualificazione

– U19 BLU – girone FIP A4
1a classificata 10W 0L

Questo campionato viene disputato da un gruppo unico costituito da 8 ragazzi 2006/2007 e 15 ragazzi U17 2008/2009.
Nonostante molti dei giocatori siano sotto età, il gruppo Blu ha dimostrato di meritare la fascia Gold con un percorso netto di 10 vittorie e zero sconfitte.
In questi tre mesi lo staff tecnico (D’Alonzo, Volpicelli e Ricci) ha lavorato molto per creare un ambiente competitivo e un forte spirito di squadra. Aver unito due squadre di età diverse inserendo tanti giocatori nuovi provenienti dall’altra società ha rappresentato e continuerà a rappresentare una sfida tanto difficile quanto stimolante.
Per poter accedere alle migliori 32 squadre della regione, bisognerà riuscire ad arrivare tra le prime 3 classificate della seconda fase nei gironi da 8 partecipanti.

– U19 Bianca – girone FIP A4
5a classificata 3W 7L

Anche questo gruppo è molto nuovo e mette insieme ragazzi che già lo scorso anno facevano u19 (blu e bianca), e altri proveniente dalla categoria u17 (bianco e azzurro).
Lo staff tecnico (Colombo, Dainelli) ha lavorato soprattutto per cercare di creare una corretta attitudine all’allenamento quotidiano in palestra.
I risultati sono stati altalenanti soprattutto considerando che fino a due partite dalla fine la squadra era in lotta per una storica doppietta di accesso alla fase Gold.
La sconfitta con Ebro casalinga prima e la beffa finale contro Vismara poi (-1), ha relegato la squadra alla seconda fase Bronze che, visto il livello del nostro girone e le potenzialità del gruppo, lascia un po’ di amaro in bocca.
– U17 Blu – girone FIP B3
1a classificata 8W 0L

I nati 2008/2009 del gruppo misto U19 Blu – U17 Blu partecipano anche al campionato U17.
Memore della scorsa stagione dove molti ragazzi 2008 già giocavano U17 07-08 Gold sotto età, la squadra è sembrata essere molto competitiva anche in ottica futura di questo campionato.
Il livello tecnico e fisico del girone era oggettivamente diverso dal nostro e il risultato è stato essere la 1a classificata con il miglior quoziente canestri di tutto il campionato regionale (215 squadre): una piccola soddisfazione che dovrà spronarci a entrare nel tabellone delle migliori 64 squadre.
Per farlo dovremmo arrivare tra le prime quattro classificate del girone Gold.

– U17 Bianco – girone FIP B3
2a classificata 5W 3L

Sorpresa positiva per il nostro gruppo U17 Bianco, guidato da Musso e Barzizza: con ragazzi provenienti da categoria U15 (2009) e già U17 (2008) siamo riusciti nell’impresa di qualificare due squadre Tumminelli alla fase Gold.
Questo risultato è motivo per tutta la società di orgoglio perché certifica la qualità tecnica di tutta l’annata 2008/2009 Tumminelli.
Il percorso del gruppo bianco è stato un crescendo e, nonostante la fase God sarà davvero impegnativa, siamo sicuri che i ragazzi potranno imparare e crescere il più possibile da questa esperienza.

– U15 Blu – girone U
1a classificata 8W 2L

Il gruppo 2010 Blu, reduce dal campionato U14 Gold nella scorsa stagione, ha subito qualche modifica sostanziale (nuovo staff tecnico, Volpicelli e Pieragostini, una perdita importante e qualche nuovo giocatore).
Questo si è tradotto in un iniziale periodo di novità (di metodologie e sistema di gioco) che sono state recepite gradualmente dai ragazzi.
La sconfitta di 1 punto a Dresano, forse non preventivata, ha portato il gruppo ad allenarsi con più qualità e le 2 vittorie convincenti con Opera e Dresano hanno portato la squadra ad assicurarsi il primo posto e rendere di fatto senza conseguenze l’ultima sconfitta a Opera.
Per questo gruppo sarà fondamentale arrivare nelle prime 5 posizioni nella fase Gold per entrare nel tabellone finale delle 64 squadre.

– U15 Bianco – girone U
5a classificata 2W 8L

Il gruppo 2010 Bianco allenato dal duo Colombo-Muzio, lo scorso anno nel campionato promozionale, ha alzato il livello di competizione con il torneo regionale.
I ragazzi si stanno impegnando a fondo per migliorare il più possibile, le due vittorie contro Lodi hanno sicuramente dato morale per affrontare la fase Bronze dove siamo convinti ci saranno squadre più abbordabili.

– U14 Blu – Girone T
3a classificata 4W 4L

Staff nuovo (Volpicelli), e squadra nuova per i Blu 2011, che unisce le 2 precedenti squadre U13 Centro e Verri.
Gruppo fisicamente interessante che ha e avrà bisogno di tempo per sviluppare il potenziale fisico ma che già in questa prima fase è arrivato molto vicino alla qualificazione Gold.
I ragazzi e lo staff hanno ancora un percorso molto lungo da fare, ma attitudine e atteggiamento sembrano essere quelli corretti.
Un grande in bocca al lupo a tutte le nostre squadre, sia chi inizierà la seconda fase di classificazione che chi continuerà la fase di qualificazione.

Forza Tummy

Andrea D’Alonzo
Responsabile Settore Giovanile Maschile Tumminelli

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>