U!8 Blu at SoulBasket

La prima giornata sorride agli U18 Blu vittoriosi contro SoulBasket

FacebookTwitterGoogle+

Si riparte per una nuova stagione e la prima di campionato ci regala subito un finale al fotofinish.

Nella serata di lunedì sono gli Under18 Blu i primi a cominciare nei campionati regionali FIP, che vedranno al via numerose squadre Tummi nei prossimi giorni. Il campionato Under18 si presenta con un numero di squadre partecipanti altissimo, circa 230 in Lombardia, e riuscire a far bene per un gruppo con tante novità sarà una bella sfida.

di F.T.

 

U!8 Blu at SoulBasketLa prima gara è in trasferta al Palarialdo di Baranzate contro una squadra con molti 2003, come la nostra, e che sappiamo propensa ad un gioco in velocità. Visto che il nostro gruppo è ancora alla ricerca del giusto affiatamento i coach D’alonzo-Ferrari puntano giustamente sulla regola d’oro “Primo: non prenderle!”. Pretendono massima concentrazione e gambe piegate e grazie a questa buona intensità i Tummi scavano subito un buon vantaggio sfruttando palle recuperate e un super primo quarto di Kevin.

Basta poco per distrarsi e D’alonzo trova il modo di redarguire tutti gli errori di lettura dei Blue Devils, che faticano ad adattarsi al metro arbitrale che punisce, giustamente, ogni ritardo in difesa. I nostri danno però l’impressione di poter scappare ma gli attacchi sono sterili da entrambe le parti e a metà partita il punteggio dice solo 29-19 (+10).

Nel terzo quarto la musica non cambia, siamo bravi a costringere gli avversari a palle perse, anche sulle rimesse, ma nella manovra offensiva le linee di passaggio sono spesso velleitarie. A dieci minuti dalla fine siamo ancora sul +10 (42-32) con l’illusione di poter controllare la partita. Ma i padroni di casa che hanno avuto il merito di crederci fino in fondo trovano nuova vitalità e guidati dal loro capitano Mileva piazzano un parziale di 15 a 4 che li porta avanti nel punteggio sul 48 a 47 ad un paio di minuti dalla fine. E’ il momento di stringere i denti ed i Blue Devils seppur intimoriti trovano l’orgoglio per riacciuffare i due punti.

Decisivo un gioco 2+1 di Teo in area che ci riporta sul + 2 (52 a 50) con 30 secondi da giocare. Ancora una ottima difesa che costringe Soul ad un brutto tiro con conseguente palla recuperata e il 2/2 dai liberi di Fede T. mette il sigillo alla vittoria.

Ancora tante cose da migliorare ma questa vittoria in trasferta è comunque un buon inizio.

Grazie a Rachele per le belle foto e Forza Tummi!

SoulBasket – Tumminelli 50-54 

Parziali: 13-19, 6-10, 13-13, 18-12

Tabellini: Leguti 7, Amoruso 20, Azzarone, Motter, Specchia, Pasqualetto, Benci 5, Di Marco, Puglisi 2, Tallei 11, Tombola 9, Cattaneo

Falli: SoulBasket 18, Tumminelli 23

Tiri Liberi: SoulBasket 8/15, Tumminelli 8/12

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>