Cominciato il girone di ritorno, è subito tempo di big match per la nostra Serie D, che fa visita al Leone XIII, capolista solitaria del girone e imbattuta dalla prima giornata di campionato, quando cadde per mano nostra sul campo del Forza e Coraggio.
Noi veniamo da un momento difficile – e questo si sa – ma partiamo in maniera molto convincente. In difesa riusciamo ad arginare l’esuberanza fisico-atletica dei nostri avversari grazie a un buon lavoro di squadra e in attacco sembriamo finalmente capaci di giocare insieme, guidati da un Puglia finalmente in palla. La tripla sulla sirena di Putti sancisce un incoraggiante 9-19 a fine primo periodo.
Finisce qui però. Leone alza decisamente il volume della propria intensità e spegne completamente il nostro attacco, che torna alle vecchie abitudini individualistiche. In difesa soffriamo ora il talento di Di Gianvittorio e la forza fisica dei lunghi locali a rimbalzo offensivo. all’intervallo ci troviamo sotto di misura, ed è un affare.
Non c’è però reazione nel terzo periodo, nonostante i tentativi di Cami, Puglia e Palmerini, comunque estemporanei, per tenerci in partita. Il nostro attacco è completamente sconnesso, non facciamo mai canestro, in difesa ora siamo vittime della miglior condizione avversaria. il match diventa, di fatto, una lunga agonia che ci trasporta fino al pesantissimo 63-40 finale. Un punteggio che la dice lunga su quale sia il divario fra noi e i primi della classe, prima di tutto a livello di intensità.
Tabellini: Puglia 12, Palmerini 10, Cami 7, Amoruso 6, Putti 5, Canti, Carone, Passaretti, Sartorio, Benci NE, Di Costanzo NE, Tallei NE
Il prossimo impegno fra le mura di casa: domenica 28 al Forza e Coraggio arriva la giovanissima formazione di Soul Basket