Quarta partita nel girone d’andata della seconda fase per la Tumminelli Under 17 bianca; fin qui il nostro bilancio è di due vittorie e una sconfitta; siamo ospiti di Nerviano, che guida la classifica con 3 vittorie e 0 sconfitte.
L’inizio del match è abbastanza equilibrato, le due squadre sbagliano molto in fase offensiva e anche dalla lunetta; le difese concedono ben poco dentro l’area e, dopo 6 minuti, Nerviano conduce 9-8.
Qui, però, arriva una svolta, purtroppo negativa per noi.
Le nostre palle perse consentono a Nerviano di correre in contropiede e segnare punti facili. I padroni di casa chiudono il periodo con un parziale di 12-3 e alla prima sirena sono avanti 21-11.
Il secondo periodo in compenso, inizia subito al meglio: la nostra difesa sale di tono, gli avversari sbagliano molto dall’arco dei 3 punti e, grazie a punti in contropiede e dalla lunetta, con un parziale di 10-0 ci riportiamo sulla perfetta parità (21-21).
L’equilibrio si mantiene ancora fino a due minuti prima dell’intervallo (25-25), ma, a questo punto, ricominciamo a gettare palloni al vento e gli avversari, con un nuovo parziale di 8-0, vanno all’intervallo lungo avanti 33-25.
Il terzo periodo vede alternarsi nostri tentativi di una nuova rimonta alle repliche dei padroni di casa, che, pur continuando a sbagliare da lontano, dominano sotto i tabelloni, impedendoci di ricucire lo scarto. Alla penultima sirena il tabellone dice che Nerviano conduce 48-36.
Coach Ciardi sa che la partita è ancora lunga e sprona i suoi a cercare comunque la rimonta, ma proprio a inizio ultimo periodo, gli avversari iniziano a trovare il fondo della retina dalla lunga distanza, scavando un solco che si aggira intorno ai 20 punti; a noi non bastano i 16 punti segnati nell’ultimo quarto per sperare di portare a casa il risultato. Vince Nerviano 72-52.
Sicuramente, se avessimo mantenuto la concentrazione per 40 minuti, avremmo potuto portare a casa i 2 punti, però, almeno, usciamo con la consapevolezza che anche i migliori, almeno fino adesso, del girone sono alla nostra portata.
Ora sotto col lavoro in palestra perché il prossimo weekend si gioca sabato alle 18 ad Arese e domenica alle 18.30 a Garbagnate.
I tabellini: Angeles: 6; Pertot: 18; Ciardi: 9; Mancini: 14; Rovelli: 2; Ranieri: 2; Bosisio: 2; Iafelice: 1.