FIP – Serie D – Girone E – 10a giornata
Tumminelli – Pallacanestro Milano 1958 63-58
I Blue Devils riescono a cogliere la settima vittoria sulle prime dieci gare contro una pericolosa Pallacanestro Milano, che è sembrata alla Forza e Coraggio una squadra in crescita.
Dobbiamo riconoscere che i nostri ragazzi non hanno interpretato al meglio la gara. Specie nei primi 15 minuti di gioco hanno mostrato troppa sufficienza nel gioco d’attacco e poca voglia di sacrificarsi in difesa. Il pubblico sugli spalti non poteva credere ad un punteggio che saliva con il contagocce ed ad un passivo che a metà del secondo quarto ha toccato le -12 lunghezze (23 a 11 per gli ospiti).
Fortunatamente il finale di secondo quarto con due canestri in rapida successione grazie ad una maggiore reattività difensiva ci ha permesso di chiudere un po’ il passivo sul -4 (27 a 23) a metà gara.
Terzo quarto più positivo, i nostri attaccanti sono saliti di livello e Carone ha trovato triple importanti per il sorpasso al 30′ minuto.
I ragazzi ospiti non hanno però mollato e mostrando ottime individualità sia dal tiro dalla lunga che in area – da segnalare le prove di Soldati, Massafra e Cattaneo – hanno mantenuto il punteggio in equilibrio fino ai minuti finali, spaventando coach D’alonzo che sperava in una gara maggiormente controllata dai suoi ragazzi.
Alla fine sono state ancora risolutive due conclusioni dalla distanza di Carone che ha allargato il divario dal +1 al +5 finale.
In conclusione contro una squadra giovane che ha dimostrato di avere le qualità per portare a termine il colpo esterno abbiamo raggiunto una vittoria importante ma sofferta, che ci deve servire come segnale per non abbassare il livello di intensità con cui si affronta il lavoro in palestra, ancora prima delle gare di campionato.
Prossima sfida venerdì 12 dicembre nella secondaria del Palalido contro Politecnico di Milano 1863, reduce da una bella vittoria sul campo di Stradella.
Daje raga!
Parziali: 11-17, 23-27, 47-46, 63-58
Tabellini: Melley 13 + 7 rimb., Carone 12, Puglia 12 + 10 rimb. + 7 f.s. (10/12 ai tiri lib.), Palmerini 10 + 7 rimb., Danese 5, Valentino 3, Amoruso 2, Canti 2, Cocchia 2, Saccomandi 2, Warnakulasuriya, Vurchio NE