Ieri sera al Crespi si è’ svolta la quarta riunione tecnica degli allenatoti Tummi, con il gruppo UNDER 19.
L’argomento trattato è stato quello dell’ “attacco alla zona”; non schemi preordinati, ma piuttosto l’analisi dei principi, cioè quello che i nostri giocatori sono in grado di fare da un punto di vista tecnico/individuale e come loro debbano usare i fondamentali con e senza palla contro la zona, ciò conferisce una capacità più solida ai nostri giocatori, che fare uno o più schemi.
– Primo gioco importante è il contropiede, occupare determinate zone del campo prima che la difesa si schieri.
– Posizione sul campo – concetto di spazio, da rispettare, dove mettersi in relazione a compagni, canestro e palla.
– Utilizzo del palleggio – come e quando utilizzare il palleggio contro la zona.
– Passaggio – come passare la palla contro la zona, che è’ ancora più importante di come passare contro la difesa a uomo, per le posizioni e i tempi diversi.
– Uso delle finte – la zona per definizione è’ una difesa, dove gli uomini seguono il movimento della palla, ne deriva che “finta di tiro” e di “passaggio” servono per sbilanciare la difesa
– Uso dei blocchi – lontano o vicino alla palla – per comprimere o per dividere
– Rimbalzo offensivo – elemento importante – visto che la zona difende alcune aree di competenza dove possono esserci più giocatori e fare tagliafuori diventa veramente difficile.
DIDATTICA:
La ricerca di qualcosa che sia di facile comprensione per i nostri giocatori, cioè il trasferimento della nostre conoscenze, a coloro che poi le devono mettere in pratica, ciò che noi conosciamo e vogliamo trasferire a loro.
La ricerca d’istruzioni pratiche, che siano facilmente comprensibili, è un aspetto fondamentale del lavoro di ogni allenatore.
Ringrazio tutti i partecipanti e … appuntamento alla prossima.
Paolo Re