varie

Sansebasket Cremona – Tumminelli 54-57

FacebookTwitterGoogle+

11 gennaio 2018

PAL. SPETTACOLO, Largo degli Sportivi (Cremona)

[BS GOLD 1] Sansebasket- Tumminelli: 54- 57. (21-10; 33-20; 41-46; 54-57)

Prima partita del 2018 e prima vittoria per i nostri Blue Devils. Squadra al completo, se non fosse per l’assenza di Coach D’Alonzo, che obbliga il vice allenatore Amedeo Ferrari a prendere le redini della squadra. Fischio d’inizio alle ore 21.30.

Articolo di Filippo Guzzardella

Primo quarto da brividi per i nostri under 20 che entrano in campo disordinati, distratti, e impauriti; la causa? Saranno forse i 100km appena percorsi per raggiungere il Pal. Spettacolo; l’assenza del ‘Capo Carismatico’ D’Alonzo, oppure più semplicemente l’ansia da prestazione, non volendo trasformare questa trasferta in tempo perso. Non è stato, di fatto, un bello spettacolo quello visto complessivamente nel primo tempo. Bassissime le percentuali nell’area piccola e su tiro dall’arco dei 6.75 (0 su 11 da tre nel primo tempo), e Fossa delle Marianne dal punto di vista difensivo nel primo quarto. Lasciamo infatti segnare (nella sola prima frazione di gioco) 13 punti a Giulio Perini , autore di una bella prestazione da 21 punti con 2 triple (e tanti rimbalzi) messi a referto a fine gara, e 6 punti al loro Capitano Tommaso Contini che ha neutralizzato, grazie alla sua fisicità, il gioco dei nostri lunghi.

Secondo quarto ‘alla pari’, caratterizzato dal tentativo di fuga del Sansebasket reso difficile però dall’assenza a referto di Perini e Contini; e infine neutralizzato dal nostro playmaker Lorenzo Cocchia (autore di ‘soli’ 12 punti a fine partita, ma una miriade di falli subiti), e dalla nostra poderosa guardia tiratrice Andrea Motta (17 punti per lui oggi), sfruttando entrambi magnificamente la loro superiorità tecnica e fisica contro il corrispettivo reparto di Sensabasket. Non riusciamo comunque ad accorciare le distanze subite nel primo quarto e andiamo negli spogliatoi sotto di 13 punti, ma con la consapevolezza che la partita non è finita!

Significative le parole di Coach Ferrari nello spogliatoio che danno ‘carica’ a tutta la squadra, trasformando tensione e stanchezza in voglia di portarsi a casa un referto rosa.

Alle ore 22.20 col fischio dell’arbitro che dà inizio al terzo quarto, il gioco cambia. Sembra infatti che una forza divina, o forse proveniente dagli inferi, abbia reso i nostri Blue Devils di fatto diavoli incarnati, capaci di agguantare ogni pallone a rimbalzo, di recuperare palloni, di leggere i loro continui show difensivi su Pick and Roll e di terrorizzare agonisticamente gli avversari. Importante impronta sulla partita è stata lasciata dal Capitano dei Blue Devils Federico Galletta, dall’altro playmaker Evan, e da Pietro Colombo. Questi tre insieme ai due giocatori già sopra citati, sono stati i veri trascinatori della squadra, e la causa del fantastico parziale di 8-26.

Nell’ultimo quarto, Coach Ferrari gestisce bene i cambi, e la panchina supporta i giocatori in campo al fine di evitare cali di concentrazione.

A 2 minuti dalla fine, la partita è punto a punto, ma a favore di Tumminelli entrano in gioco le tre espulsioni per falli subite da Sansebasket che lasciano fuori dal parquet anche il Capitano Contini.  Zanotti e Perini, pur facendo tutti i punti della loro squadra nel quarto, non riescono a chiudere la partita al contrario della Tummy, invece, che nel momento decisivo si impone con 5 su 6 dai tiri liberi.

54-57 RISULTATO FINALE

Prossima partita il 16 gennaio contro Curtatone al San Dionigi.

TABELLINI

Sansebasket Cremona: Tommaso Contini 7; Perini Giulio 21 (2 triple); Zanotti Leonardo 12; Rebessi 5 (1 tripla); Lava 6 (1 tripla); Piacentini 2; Codazzi 1; Ghizzoni; Pedretti; Galli.

Tumminelli Romana Basket: Lorenzo Cocchia 12; Andrea Motta 17 (1 tripla); Evan Warnakulasuriya 6; Pietro Puglielli 2; Mirko Sallustio 3; Federico Galletta 7; Simone Bega 3; Pietro Colombo 7 (1 tripla); Adriano Varesi; Matteo Villa; Filippo Guzzardella.

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>