FIP – Serie D – Girone E – 5a giornata
Pall. Stradella – Tumminelli 84-70
Seconda sconfitta consecutiva per i nostri ragazzi nella trasferta contro Pall.Stradella che era alla ricerca della prima vittoria in campionato, ma che si è dimostrata una buona squadra, migliore di quanto dica la classifica.
Causa assenze tra i titolari nel quintetto di partenza il coach dà fiducia al nostro 2003 Amoruso che lo ripaga subito con una bella tripla. Il primo quarto è caratterizzato da una certa nostra sofferenza in difesa, specie sotto i tabelloni dove subiamo l’esuberanza del n.17 avversario, mentre in attacco ci esprimiamo bene, e grazie a capitan Sartorio con dieci punti nel quarto teniamo in equilibrio la gara.
Nel secondo quarto aumentano le difficoltà in transizione difensiva e lasciamo correre troppo gli avversari che trovano buoni spazi sia dentro l’area che dall’arco. Le buone cose in attacco con ottima circolazione di palla ci consentono però di rimanere a -1 all’intervallo (40 a 39).
Inizio di terzo quarto con ritmi altissimi per entrambe le squadre, con il nostro Palmerini “on fire” con dodici punti consecutivi, ma le nostre disattenzioni difensive aumentano e Stradella ci punisce ripetutamente dall’arco (15 triple subite nel match) arrivando sul +6 a 10 minuti dalla fine.
Un Carone molto ispirato con due bombe da 9 metri ci permette di tornare in parità sul 63 a 63 ad inizio ultimo quarto ma a questo punto si spegne la luce, e Stradella sale di tono difensivo e grazie alla superiorità a rimbalzo scava il distacco decisivo per la vittoria finale.
Coach D’alonzo commenta così la gara: “sono abbastanza soddisfatto della partita dei miei giocatori contro una squadra che secondo me potrà fare bene contro tante avversarie, sono contento in particolare della gara di Vito (ndr Saccomandi) che sta entrando nei nostri meccanismi. E’ chiaro però che dobbiamo difendere di più, se partiamo molli o facciamo errori individuali e di comunicazione in questo campionato non c’è possibilità di vincere“.
GO Devils!
Parziali: 19-18, 40-39, 63-57, 84-70
Tabellini: Palmerini 14, Melley (98) 12 + 11 rimb., Danese 11, Sartorio 10, Carone 9, Saccomandi (98) 7, Amoruso (03) 3, Cocchia (98) 2, Valentino 2, Warnakulasuriya (00), Guzzardella (99) NE