Avete presente quando si parla di alti e bassi? Ecco, è la storia della stagione per la nostra Serie D fino adesso. Ci eravamo infatti lasciati con tre vittorie nelle prime tre partite di campionato, come ricorderanno i lettori. Ci ritroviamo, a venti giorni di distanza, con tre sconfitte sul groppone.
Tre cadute diverse fra loro, che contribuiscono però a creare quello che è un chiaro momento di difficoltà, superabile solo ed esclusivamente con il lavoro in palestra.
Quarta giornata: Garegnano-Tumminelli 78-55
Dopo la mirabolante vittoria casalinga contro Ebro, siamo ospiti di Garegnano nel bellissimo Cappelli e Sforza, una partita che sappiamo essere insidiosa. Impattiamo discretamente all’inizio, rispondendo bene alla produzione offensiva dei padroni di casa, grazie soprattutto a buone iniziative di Cami e Passaretti. La nostra vena si chiude nel secondo periodo, quando Garegnano inizia ad esaltarsi e trova il più dodici dell’intervallo.
Non c’è nulla da fare nel secondo tempo. I padroni di casa sono una marea entusiasta guidata da un pubblico molto presente. Noi veniamo sommersi e piombiamo a meno trentacinque (70-35). Soltanto una bella reazione dei nostri under Amoruso, Benci, Di Costanzo e Tallei porta a contenere lo scarto finale.
In tutto questo, nel secondo quarto si segnala l’infortunio di Giovanni Melley, che ha riportato la lesione completa del legamento della caviglia, un infortunio che lo terrà lungamente lontano dai campi purtroppo. Stay strong, Gio!
Tabellini: Passaretti 16, Amoruso 9, Cami 7, Sartorio 6, Di Costanzo 4, Carone 3, Putti 3, Tallei 3, Melley 2, Palmerini 2, Benci, Canti
Quinta giornata: Tumminelli-Basketown 66-75
Risulta sulla carta molto più abbordabile la sfida casalinga con la giovane squadra di Basketown. Come al nostro solito, la carta non corrisponde al campo. Dopo un primo periodo in perfetta parità, i nostri avversari contengono bene le nostre iniziative offensive e trovano punti correndo bene il campo. All’intervallo conducono 29-35.
Cambia la musica nella terza frazione. La nostra difesa cresce di livello. Canti ne trae energia per tanti punti in campo aperto, mentre Puglia, Sartorio e Cami segnano canestri grazie al tiro da fuori e all’uno contro vicino al ferro. La partita è ribaltata sul 53-46 del trentesimo. È una pia illusione. In difesa torniamo subito a commettere errori sciocchi. Belli, il migliore per gli ospiti, produce una fiammata da dieci punti consecutivi che riporta avanti Basketown. Gli ospiti ora si esaltano, mentre noi ci perdiamo. Arriva anche la prima sconfitta casalinga in campionato.
Tabellini: Canti 14, Sartorio 13, Cami 12, Puglia 10, Putti 8, Benci 4, Carone 3, Di Costanzo 2, Valentino, Tallei, Tombola
Sesta Giornata: Leoniana-Tumminelli 65-60
Si era prospettata come ostica anche la trasferta sul parquet di Leoniana, squadra che ha un roster in là con gli anni, ma che vanta tanti giocatori dal passato nobile. La prima metà di gara è equilibrata. I bersagli da lontano di Canti, Sartorio e Palmerini ci permettono di aprire la scatola della loro zona. In difesa conteniamo discretamente lo spauracchio Cusani (miglior realizzatore del campionato), fermo a un punto segnato. A metà gara il punteggio dice 30-33 per noi.
Non si fa attendere la reazione dei locali. Noi ci perdiamo ingenuamente su qualche collaborazione difensiva, mentre Cusani inizia a entrare nel match e Leoniana torna in vantaggio. Il margine massimo dei padroni di casa è raggiunto sul più sette a pochi minuti dalla fine. Noi replichiamo a nostra volta, arrivando fino al meno uno (61-60). Il punteggio resta bloccato fino a undici secondi dalla sirena, quando regaliamo due liberi, entrambi segnati. Timeout, rimessa in attacco, tiro veloce da sotto sbagliato. Fallo immediato e altro due su due. A otto secondi dalla fine la battaglia si conclude con un’ennesima sconfitta.
Tabellini: Palmerini 13, Sartorio 12, Passaretti 9, Cami 8, Canti 7, Putti 5, Amoruso 2, Tallei 2, Valentino 2, Tombola, Benci NE