SETTORE FEMMINILE

FacebookTwitterGoogle+

 

FOTO FEMMI 2

 

UNDER 15/14 FEMMINILE: FINE STAGIONE 22/23 – CENTIMETRI E CHILOMETRI

Il cronometro segna 4 secondi a fine gara. Il punteggio dice Trezzano 50, Tumminelli 48. Rimessa a metà campo per le ragazze in maglia blu. Daria scatta, riceve, lascia il difensore sul posto … 3 palleggi bastano per un arresto perfetto in equilibrio sulla riga dei 3 punti e per un tiro in elevazione eseguito con ottima tecnica e coordinazione. Meglio di così non si poteva fare.

La parabola è alta, la palla vola girando su se stessa per un secondo che sembra un’eternità … atterra sull’interno del secondo ferro e torna in campo. 1 centimetro scarso: un nulla che però diventa l’abisso che separa la gioia di Trezzano dalle lacrime delle nostre ragazze. E’ lo sport: tanti partecipano, tanti si impegnano e danno il massimo, tanti meritano. Solo uno alla fine arriva primo, ma questo non toglie meriti e complimenti anche a chi pur perdendo ha dato tutto e deve solo essere orgogliosa di se stessa, delle proprie compagne e del percorso (metaforicamente chilometri e chilometri) fatto. Finisce così la seconda stagione della storia recente del settore femminile della Tumminelli, con un secondo posto nella categoria Under 14 femminile UISP che corona un anno intenso e di grande crescita.

Ma facciamo un breve salto indietro nel tempo, a Settembre 2021: 14 ragazzine si ritrovano in palestra per riprendere il discorso che 2 anni di Covid e conseguenti interruzioni hanno impedito di iniziare appieno.  Nel 2017 era nato il progetto BIMBAsket: Tumminelli e altre società prevalentemente maschili di Milano e hinterland coinvolgono in partite femminili quasi 100 bimbe iscritte nei loro gruppi maschili, con l’obbiettivo di mettere le basi per future squadre in rosa. Ma al ritorno alla normalità moltissime hanno abbandonato la pallacanestro o hanno deciso di proseguire la loro passione in realtà più affermate. Delle annate impattate sono rimaste 3 ragazzine cresciute in Tumminelli e 4 cresciute in Soul Basket, a cui si aggiungono 7 ragazze nuove che hanno deciso di provare a vedere se la pallacanestro può essere il loro sport.

Anna, Asia, Bea, Daria, Elena, Giuditta, Greta, Marghe, Martina, Matilde, Naima, Rachele, Sara e Viola, con loro rinasce dopo più di 10 anni il settore femminile della Tumminelli, e rinasce con un unico e chiaro obbiettivo: arrivare dove queste ragazze vorranno e sapranno portarci, a livello giovanile prima e senior poi.

Il primo anno ci vede partecipare al campionato Under 14 FIP: la prima partita si perde 54-33 contro il GSQSA, ma già dalla seconda partita con Broni (100-8) si capisce che la strada sarà in salita. Punteggi analoghi con Sanga, BFM, Costamasnaga e le altre corazzate che incontriamo man mano, per fortuna c’è anche qualche squadra che non ha anni di basket alle spalle con cui giocare gare più equilibrate e cogliere anche le prime fantastiche vittorie. Altre ragazze arrivano in corso d’anno, nessuna smette (cosa più unica che rara in queste fasce d’età), in ogni fase nel girone di ritorno facciamo sensibilmente meglio che nel girone d’andata (cosa che abbiamo replicato costantemente anche quest’anno).

Ed eccoci alla stagione 2022/2023: il femminile Tumminelli sta crescendo in modo esponenziale. Le ragazze del gruppo Under 15 sono 26 (più 3 che si allenano in gruppi maschili), sotto altre 58 bimbe nate tra il 2011 e il 2015 stanno iniziando a conoscere il fantastico mondo della pallacanestro. Partecipiamo al campionato Under 15 FIP, al campionato Under 14 UISP, al trofeo Esordienti femminile e al Torneo di Pasqua a Pesaro: 63 partite, 26 vittorie e 37 sconfitte. Tutte le 29 ragazze del gruppo segnano almeno 1 canestro durante l’anno, ben 19 riescono a fare 10 o più punti nella stessa gara almeno una volta, di queste 7 anche almeno 20 o più. E’ solo il secondo anno del progetto, stiamo lavorando per crescere ma già qualche soddisfazione iniziamo a togliercela. Il divario con le avversarie più quotate ora è ben più che dimezzato. Spesso si gioca alla pari anche nel FIP pur essendo quasi sempre più piccole di età (e sempre meno esperte delle avversarie). E nell’Under 14 UISP (dove troviamo ottime squadre come Sanga, Trezzano, Vertemate, Borgomanero etc) facciamo tanta strada, arrivando fino alla finale e a quel tiro ben costruito che si ferma a 1 centimetro dalla vittoria.

Quando partimmo 2 anni fa si disse: 3 anni per seminare, poi 3 anni per raccogliere. 3 anni per costruire un gruppo, imparare i fondamentali individuali, far fare esperienza a tutte, arrivare ad un progetto e obbiettivi di squadra condivisi. Le ragazze  stanno crescendo e manca solo ancora una stagione prima di rivedere una squadra femminile Tumminelli nei campionati Senior, ma loro sono già la Prima Squadra del settore femminile della Tummy. Hanno giocato la prima finale, provato per la prima volta l’emozione di arrivare ad 1 centimetro da un titolo: siamo sicuri che non sarà l’unica.

L’anno prossimo speriamo di rivederle tutte ai nastri di partenza, per giocare nei campionati Federali Under 15 e Under 17 e in quello UISP Under 16, con le più piccole sotto che si cimenteranno nei campionati Under 14 UISP, Esordienti, Gazzelle e Libellule. Le 7 ragazze che rimasero con noi 2 anni fa credendo in un progetto un po’ folle ora guidano un piccolo stuolo di ragazzine e bambine in continua crescita numerica e qualitativa. Iniziano a capire che lo sport non è solo gioco e divertimento: è anche crescita personale e umana e progettualità sia individuale che di gruppo.

Senza fretta, ciascuna con i propri tempi e modi perché ogni persona è unica e irripetibile, stiamo vedendo crescere e formarsi le giocatrici che, in pieno stile Tumminelli (perché le giovanili sono e saranno sempre il nostro DNA), vestiranno i colori della nostra prima squadra. Arriveremo dove queste ragazze sapranno e vorranno portarci … 2 anni fa ci fu chi pronosticò categorie imprtanti: chissà se si trattava di un folle o di qualcuno con la vista lunga … i prossimi anni ce lo diranno: Stay Tuned!

Finali a 4 Under 14 Femminile UISP, Arese e Cermenate, 27 e 28 maggio 2023

  • Semifinale: San Gabriele Milano – Tumminelli Milano 53-64
  • Finale 1°-2° posto: Basket Trezzano – Tumminelli Milano 50-48

AD POL. TUMMINELLI MILANO – SQUADRA UNDER 15/UNDER 14 FEMMINILE 2022/2023:

Giocatrici: Greta De Marzo (1) Anna Mauti (2) Marta Artoni (3) Margherita Baldassarri (5) Viola Masi (8) Anita Drammeh (9) Daria Patrignani (10) Asia Matta (11) Viola Andrini (12) Matilde Fumero (14) Jasmine Pugliatti (15) Greta Bernini (18) Giuditta Grossi (20) Agata Bagarotto (22) Sara Ribic (23) Martina Marzot (24) Beatrice Vairo (33) Rachele Groppelli (56) Naima Rabissi (57) Claudia Patimo (60) Elena Sestito (63) Emma Alfieri (66) Marta Meanti (74) Julie Lanthier (75) Chiara Paolini (76) Angelica Calcaterra (77) Camilla Giancola (78) Elena Oppido (88) Cecilia Romeo (90)

Staff Tecnico: Pietro Pagan, Elisa Beretta, Elda Greva, Alessandro Amato, Martino Alberti, Simone Beretta, Michele Bon

FOTO FEMM 3

 

FOTO FEMM 5FOTO FEMM 4

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>