UNDER 14 BLU FIP GOLD MILANO 1
SOCIALOSA – TUMMINELLI 59-45 (14-15, 27-24, 42-38)
Sconfitta nell’anticipo infrasettimanale della seconda giornata di ritorno nel bellissimo PalaPavoni contro Social Osa, squadra solida che una ventina di giorni fa aveva espugnato di 6 lunghezze la Forza e Coraggio.
di A. D’alonzo
Partenza convincente dei nostri che muovono bene la palla in attacco trovando buone collaborazioni di penetra e scarica, ma in difesa concedono 2/3 canestri facili causa qualche distrazione di troppo.
Nel secondo periodo in attacco troviamo buone soluzioni individuali in palleggio arresto tiro con Jaky ma iniziamo a soffrire in campo aperto i ragazzi di Social Osa, e sul finire del quarto una tripla del loro num 50 (top scorer dell’incontro con 12 punti) permette a Osa di prendere 3 lunghezze di vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi fatichiamo offensivamente con qualche soluzione affrettata e Osa scappa sul 29-36. Qui, come a metà terzo quarto della partita andata (eravamo in quella occasione -18), abbiamo una reazione di orgoglio che ci permette, guidati da un decisivo Filippo, di alzare notevolmente il nostro ritmo di gioco e con un perentorio 9-0 mettiamo la testa avanti (36-38 al 27’). Social Osa ha il merito di non disunirsi e noi siamo anche sfortunati in un paio di conclusioni ben costruite, e i locali trovano un 6-0 che ristabilisce 4 punti di distanza.
Nell’ultimo periodo assistiamo ad un monologo Social Osa: noi reggiamo fino al 42-48 del 34’ poi perdiamo Leo per infortunio e Pietro per 5o fallo e Osa piazza un 9-0 che fa scorrere i titoli di coda sulla partita. Ultimo quarto in cui i locali hanno alzato l’intensità difensiva mentre noi, molto stanchi, abbiamo fatto più palle perse che tiri dal campo.
Punteggio che sembra un passo indietro rispetto all’andata ma che, analizzando entrambe le partite (andata -15 all’intervallo e finale-6), ci dovrebbe dare più consapevolezza dei nostri mezzi: per tre quarti abbiamo giocato alla pari contro una squadra che ad oggi difende con più intensità, gioca meglio in campo aperto e ha più punti nelle mani sui 12 giocatori a referto.
Complimenti ad entrambe le squadre per la partita disputata.
TABELLINI
Oliveri (06) 10, Bertolina 9, Labate 9, Castano 7, Lopez Sanchez 4, Mola 4, Murer 2, Bardarean, Besati, Luzzi, Ronchini, Vaccaro