Martedì 3 settembre è iniziata la stagione della nostra squadra senior che affronterà il campionato di serie D con la prima seduta al centro sportivo Crespi.
Durante il mese di settembre i nostri ragazzi si alterneranno tra preparazione atletica all’aperto, lavoro metabolico in palestra, tornei ed amichevoli in modo da essere pronti per l’esordio casalingo previsto per Domenica 6 ottobre.
Staff tecnico della prima squadra confermato interamente con coach Andrea D’Alonzo e assistenti Paolo Alberti e Enrico Tona.
Il Girone E in cui siamo inseriti si articola tra Milano ed la provincia di Pavia ed è piuttosto eterogeneo.
Tra le avversarie Basket Corsico è fresca vincitrice, imbattuta tra regular season e playoff, del campionato di Promozione.
Dalla serie C Silver arrivano invece Milano 3 Basket Basiglio e Soul Basket Milano, la prima volontariamente scesa di categoria mentre la seconda retrocessa sul campo.
Già presenti in serie D nella stagione 2018-19, dal girone D arrivano Canottieri Milano (4a classificata, eliminata in gara 3 dei quarti di finale playoff), Garegnano Milano (5a classificata, eliminata in gara 2 dei quarti di finale) Vismara Hoosiers Milano (8a classificata, eliminata in gara 2 dei quarti di finale) e Cus Milano (11a classificata, salva in gara 3 del primo turno play out).
Dal girone E arrivano invece Quartiere Sant’Ambrogio Milano (4a classificata, uscita in gara 2 dei quarti di finale playoff), U.S.G Abbiategrasso (7a classificata, eliminata in gara 3 della semifinale playoff), Pro Vigevano Parona (8a classificata, uscita in gara 2 dei quarti di finale playoff), Pallacanestro Stradella (9a classificata, salva) e Pallacanestro Tromello (10a classificata, salva in gara 3 del primo turno playout).
Pallacanestro Milano 1958 parteciperà infine al campionato di serie D beneficiando della wild card under.
Prima di presentare la squadra 2019-20 vogliamo riservare un ringraziamento particolare a Luca Trevisan e Francesco Anzalone, il primo in Tumminelli da sempre – eccezion fatta per una parentesi a San Giuliano – il secondo arrivato alla fine della formazione giovanile in Urania. Entrambi hanno portato impegno, serietà e hanno mostrato una grande generosità, onorando al meglio la maglia Tummy in questi anni.
Un grande in bocca al lupo per il loro futuro dentro e fuori dal campo.
Un altro ringraziamento particolare a Federico Cracolici e Federico Gavazza, due combattenti che arrivati lo scorso anno nella squadra senior hanno saputo subito ambientarsi in un gruppo coeso e hanno portato il loro apporto per tutta la passata stagione.
Un “arrivederci” a Lorenzo Frumento, volato a Madrid per un Master di Specializzazione a fine 2018, e un saluto a Lorenzo Gallì e Massimiliano Maiocchi che hanno lasciato il gruppo durante la scorsa stagione.
Il roster della squadra 2019-20 vedrà come confermati dalla passata stagione:
Lorenzo Cocchia (Under 22 – 1998)
Playmaker
Roberto Sartorio (1990)
Playmaker
Pietro Canti (Under 22 – 1999)
Playmaker/Guardia
Mattia Palmerini (1989)
Guardia
Pierpaolo Valentino (1997)
Ala Piccola/Guardia
Riccardo Danese (1997)
Ala Piccola
Davide Quarta (1993)
Ala Grande/Centro
Filippo Guzzardella (Under 22 – 1999)
Ala Grande/Centro
I nuovi arrivi (5 giocatori nuovi di cui un Under 20, più 3 ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile di cui uno alla sua prima stagione da “senior” e due provenienti da Under 18) saranno presentati nei prossimi giorni.
Esordio previsto per Domenica 6 ottobre contro U.S.G Abbiategrasso in Forza e Coraggio, Via Gallura 8.
1-2-3 BLUEDEVILS!!!