Quattro giorni intensi per i nostri 2003 che hanno partecipato al Torneo di Pasqua, organizzato dall’ Eurocamp di Cesenatico, con al seguito un nutrito gruppo di aficionados prontissimi ad approfittare di ogni spicchio di sole e a gustare le prelibatezze locali, ma anche disposti a seguire i propri beniamini in ogni palestra sperduta nella campagna romagnola.
di F.Tallei
Tanto divertimento nella “colonia” messa a disposizione dall’organizzazione, condivisa con tantissime squadre dall’Italia e dall’estero, maschili e femminili e di tutte le età. Ogni momento è stato buono per sfidarsi in spiaggia o nei playground intorno alla struttura e pochissimo tempo per dormire e riposarsi (tanto poi si recupererà a Milano).
Soddisfatti i coach Roby Sartorio e Enrico Tona (che ha sostituito all’ultimo il vice Simone ammalatosi di morbillo per lo stress del derby meneghino), due vittorie e due sconfitte e un buonissimo settimo posto su 24 squadre U14 partecipanti, alcune veramente di ottimo livello.
L’obiettivo era quello di far crescere il gruppo ed è stato perfettamente centrato, per raggiungere le primissime posizioni serviva disputare delle gare perfette e questa volta non ci si è riusciti, ma magari la prossima volta…
A seguire brevi cronache, foto e statistiche raccolte dall’instancabile Enry sulle gare disputate
Forza Tummy!
Tumminelli – Reba Torino 79-28 (42-13)
Debutto nel Torneo sabato pomeriggio contro i ragazzi di Torino, che appaiono tecnicamente un po’ indietro rispetto ai Blue che avevano un gran voglia di far bene e hanno iniziato forte. Dopo circa 10 minuti di gioco 19-5 per i nostri e vantaggio che man mano è cresciuto in modo costante con tutti i quintetti in campo. In particolare dominio sotto canestro dei Tummy grazie a Ricky D, Kevin e Tave.
Tabellini: Di Costanzo 19, Pasqualetto 10, Amoruso 8, Mauro 6, Palomba 6, Taveggia 6, Zei 6, Berrini 5, Lania 5, Vaccari 4, Lori 2, Tallei 2, Mosca
Rimbalzi; Di Costanzo 10, Amoruso 9, Taveggia 7
Recuperi: Pasqualetto 6, Amoruso e Vaccari 4
Tiri Liberi: 8/17
Tumminelli – TSV Schwaben Augsburg 66-39 (30-21)
Seconda gara del Torneo la sera della domenica di Pasqua, dopo una bella giornata di sole passata in spiaggia tra beach volley e beach soccer, con coach Sartorio, notoriamente “number one” in qualsiasi sport, a menare le danze.
C’era grande curiosità per la squadra bavarese di Augsburg che sapevamo forte di due/tre ragazzi molto promettenti. Grande meraviglia all’arrivo dello sparuto gruppo dei supporter tedeschi in tenuta da spiaggia che hanno scatenato tamburi e maracas. Dopo un paio di minuti di disorientamento i nostri ragazzi hanno focalizzato i giocatori più temibili degli avversari (specie per il loro tiro da fuori) e li hanno imbrigliati con una super difesa. La resistenza dei ragazzi di Augsburg è così durata fino a metà gara sul 30 a 21, poi le ridottissime rotazioni li hanno condannati alla resa.
Tabellini: Tallei 15, Di Costanzo 12, Mauro 7, Palomba 7, Vaccari 6, Amoruso 4, Lori 4, Pasqualetto 3, Lania 2, Mosca 2, Taveggia 2, Zei 2, Berrini
Rimbalzi: Di Costanzo 9, Tallei e Taveggia 6
Recuperi: Vaccari 4
T1P 5/10, T2P 26/53, T3P 3/10 (2 Tallei, 1 Mauro)
Tumminelli – Cestistica Verona 64-83 (28-37)
Finiti primi nel girone di qualificazione i Tummy sono approdati ai quarti di finale affrontando una squadra Elite del Veneto, la Cestistica Verona.
Pur privi del loro giocatore più forte impegnato nel Trofeo delle Regioni i rossi di Verona si sono dimostrati subito un osso durissimo. Veloci e smaliziati nell’adattarsi al duo arbitrale, hanno sviluppato un gioco perimetrale per noi del tutto nuovo colpendo ripetutamente dalla distanza (alla fine conteremo otto triple). I Blue Devils hanno combattuto comunque bene, nel primo tempo sono stati a lungo in vantaggio e Verona è riuscita a mettere qualche canestro di distanza solo sul finire del primo tempo.
Buon recupero dopo la pausa con i nostri sul -3 sul 57 a 54, poi l’ennesima tripla degli avversari (questa un po’ fortunosa) ha abbattuto i nostri che hanno mollato del tutto soltanto negli ultimi quattro minuti subendo uno scarto finale un po’ bugiardo (-19).
Applausi comunque per gli avversari, veramente bravi, che poi vinceranno semifinale e finale aggiudicandosi il Trofeo U14.
Tabellini: Tallei 20, Pasqualetto 14, Vaccari 13, Di Costanzo 11, Lori 4, Lania 2, Amoruso, Berrini, Mauro, Mosca, Palomba, Taveggia, Zei
Rimbalzi: Di Costanzo 9
Recuperi: Vaccari 9, Di Costanzo 3
T1P 7/12, T2P 24/52, T3P 3/7 (Pasqualetto, Tallei, Vaccari)
Tumminelli – Fortitudo Bologna 57-81 (33-44)
La finale di consolazione per il 5posto la disputiamo poco dopo la gara con Verona con molta sorpresa contro la blasonata Fortitudo Bologna, inciampata nello scontro con Orsenigo.
I ragazzi sono molto stanchi, abbiamo Jacky fermo per infortunio della gara precedente, Leak prima e Giovanni poi si fermano per crampi alle cosce poco dopo metà gara, ma la partita si sviluppa in un modo molto divertente con le due squadre che si affrontano a viso aperto (sarà molto bello vedere i ragazzi ridere e scherzare con gli avversari a fine gara). Da sottolineare la super prova di Berri che mostra a tutti i compagni la sua determinazione piazzando quattro triple consecutive nel primo tempo per non lasciar scappare gli avversari, un vero momento da “Step Berry”!
Tabellini: Tallei 13, Berrini 12, Di Costanzo 12, Pasqualetto 8, Amoruso 4, Vaccari 3, Lania 2, Lori 2, Palomba 1, Mauro, Taveggia, Zei, Mosca n.e.
Rimbalzi: Di Costanzo 10, Tallei 5
Recuperi: Tallei 4, Vaccari 3
Falli subiti: Tallei 10
T1P 10/24, T2P 16/62, T3P 5/12 (4 Berrini, 1 Tallei)