domenica 28 febbraio 2016 ore 18,20
punteggi parziali: (22-10);(14-12);(15-10);(9-9).
Tumminelli Milano: Frumento Lorenzo 17, Anolli Lorenzo 13, Massaron Davide 9, Brizzi Luca 7, Santarcangelo Francesco 6, Nava Giacomo 4, Tona Andrea 2, Anzalone Francesco 1, Quarta Davide 1, Aliquò Sebastiano, Queri Riccardo, Vitale Tommaso.
Ado San Benedetto: Mor 14, Reda 9, Carrea 6, Caloisi 4, Passoni 2, Bordoni 2, Colangelo 2, Quattrin 2, Lessio, Mariotti, Moroni.
I nostri ragazzi con orgoglio e grande determinazione hanno battuto con 19 punti di margine una squadra, Ado San Benedetto, fra le migliori del campionato, posizionata al vertice della classifica, nella posizione di terza classificata con trenta punti, dopo Canottieri e Malaspina, quest’ultime squadre, entrambe a trentadue punti (quindici partite vinte e quattro partite perse).
Articolo di Alessandro Sartorio
Il Tumminelli ha quindi riscattato, nel migliore dei modi, la partita del girone di andata che si concluse a sorpresa, inaspettatamente e immeritatamente a favore di Ado San Benedetto 47-45, dopo che la nostra squadra era stata sempre in testa nel corso dell’intera gara.
La nostra squadra ha dimostrato, ancora una volta, che quando scende in campo con la giusta mentalità, grande attenzione, forte aggressività, massima reattività in difesa, nonché sostenuta dalla volontà da parte dell’intero team di giocare con sacrificio senza risparmiarsi, può permettersi di battere qualsiasi compagine del proprio girone.
Si parte subito molto forti e concentrati, e dopo circa quattro minuti di gioco, il Tumminelli che esprime ottimo gioco e velocità in attacco con una difesa attenta e aggressiva, si trova a condurre il gioco con il punteggio di 12 a zero. Ado San Benedetto è visibilmente in difficoltà e disorientato.
In questo avvio di gara, da segnalare il nostro centro Lorenzo Anolli, che realizza sei punti muovendosi molto bene sotto canestro e la nostra guardia Massaron Davide, in vistosa progressiva crescita, che mette a segno due splenditi tiri da fuori, di cui una tripla, totalizzando così in pochi minuti cinque preziosi punti a nostro favore, dando prova di poter contare su un’ottima mano da grande tiratore.
Con grande fatica Ado San Benedetto esce dal torpore iniziale e con difficoltà riesce a contrapporsi alla forza del nostro collettivo, riuscendo tuttavia a giocare, nel proseguio del confronto sino alla fine del primo quarto, in condizione di quasi parità, evitando così il crescere della differenza punti fra le due squadre. Termina il primo quarto con il punteggio di 22 a 10; si consolida quindi il prezioso vantaggio conseguito dalla nostra squadra dei dodici punti iniziali.
Il secondo quarto risulta caratterizzato, per entrambe le squadre, da difese attente e possessi finalizzati in equilibrio; il punteggio parziale del secondo quarto segna 14 punti contro 12 in favore del Tumminelli. Da segnalare nel secondo quarto il positivo approccio e la buona prestazione offensiva e difensiva di Nava Giacomo (4 punti) e di Brizzi Luca (7 punti).
Il primo periodo del confronto vede quindi la squadra di casa Tumminelli condurre per 36 a 22.
Nel terzo quarto il Tumminelli, dopo l’intervallo lungo, scende visibilmente caricato e sostenuto da una palese volontà di ripetersi nello show dei primi minuti di gara, schierando il quintetto iniziale, Frumento, Anzalone, Anolli, Massaron e Quarta.
Ottima la prova di Frumento che a fine partita torna in doppia cifra con 17 punti realizzati. Punteggio parziale del terzo quarto 15 a 10 per il Tumminelli.
Punteggio complessivo 51 a 32 per il Tumminelli che si ripropone con un ampio vantaggio di 19 punti.
L’inizio dell’ultimo quarto segna per il Tumminelli un momento di stanchezza per le energie spese e di disorientamento; la squadra di Ado San Benedetto, mette ora in campo il massimo sforzo per recuperare una partita che l’ha vista sempre affannata e significativamente perdente. In pochi minuti, riesce a erodere nove punti riducendo il distacco da diciannove a dieci punti.
Attraverso una ritrovata solidità difensiva del collettivo e da due triple di un ispirato Frumento, il Tumminelli supera il temporaneo momento di difficoltà e torna ad imporre la sua netta superiorità.
La gara è finita e il tabellone segna inesorabilmente l’indiscussa forza palesata dal nostro collettivo, punteggio finale 60 a 41 a favore del Tummy.
Ottima la prova dell’intera squadra Tummy: con un ritrovato Frumento che torna ad esprimersi al meglio, promuovendo ottimo gioco e tornando in doppia cifra (17 punti). In grande forma e in crescita il nostro centro Anolli (13 punti) padrone insieme a Quarta Davide (1 punto) e Tona Andrea (2 punti), per estesi tratti della partita, della battaglia al rimbalzo che ha impedito ad Ado San Benedetto, di catturare palle offensive che avrebbero permesso alla propria squadra di avere una chance in più per rientrare nel match.
Si conferma buon tiratore Massaron (9 punti); Brizzi disputa una buona partita (7 punti); ritrova fiducia in sé stesso il nostro capitano Santa che non fa mancare il proprio prezioso contributo sia in difesa che in attacco (6 punti).
Per concludere, ciò che comunque ha più brillato é stata la volontà comune e il sacrificio affrontato da ogni componente della squadra nel proporsi di raggiungere l’obiettivo finale della vittoria.
In questa fase finale di stagione che vede il nostro Tummy, protagonista nella battaglia per conquistarsi un posto ai play off, la ferma volontà di vincere e di dare il meglio di se stessi, senza risparmiarsi, ci deve sempre accompagnare, da qui sino alla fine del campionato, nell’affrontare le ultime sei partite che restano ancora da disputare.
Complimenti all’intero staff tecnico/direttivo e ai ragazzi, continuiamo così, forza Tummy.
Interveniamo numerosi a sostenere la nostra squadra al prossimo appuntamento, previsto per domenica 6 marzo 2016, ore 18,20 presso il Centro Sportivo Forza e Coraggio, per l’interessante confronto di ritorno con BRESSO BASKET (quinta in classifica con 26 punti).
Girone di andata: Bresso Basket/Tumminelli Milano 64-60.