Siamo alla 5° di campionato del girone di andata, sul nostro campo, il palazzetto della Forza & Coraggio, ospitiamo l’Aurora Milano, formazione “giovane” ma di talento che arriva da tre vittorie ed una sconfitta fuori casa.
I nostri ragazzi sono concentrati e determinati a mantenere inviolato il “nostro fortino”.
Articolo di Enrico Tona
La partenza vede partire subito forte i nostri esterni, che con una tripla, tre canestri in penetrazione e due tiri liberi a segno, ci fanno chiudere in vantaggio la prima frazione.
Il secondo quarto vede le due contendenti aumentare la pressione difensiva, ma i nostri Blue Devil riescono a trovare meglio la via del canestro grazie alla buona esecuzione dei vari giochi d’attacco.
Tutti i componenti la panchina vengono chiamati in causa e danno il loro contributo, portandoci alla pausa lunga sul +10.
Nello spogliatoio il coach D’Alonzo ribadisce i concetti principali e le varie tattiche a disposizione, e ci avviamo ad affrontare i restanti minuti consci di tutto quanto.
Nel terzo periodo gli ospiti passano ad una difesa a zona, creando qualche difficoltà iniziale, peraltro subito superata dalla nostra formazione, ma creandoci anche qualche problema a rimbalzo.
Arriviamo agli ultimi dieci minuti sul +9, gli ospiti mettono in campo tutta la loro “fisicità” nel tentativo di recuperare il divario, ma i ragazzi mantengono la lucidità necessaria per saltare il loro pressing disperato e trovare buoni canestri. La nostra difesa diventa “ermetica” e impedisce a loro di arrivare facilmente al ferro e di andare a segno dalla lunga distanza.
Finisce 65-49, buona prova dei nostri ragazzi con l’unica pecca nell’imprecisione dalla lunetta, ma su questo ci si può “lavorare”.
I parziali: 11-8 ; 23-16 ; 16-17 ; 15-8.
I tabellini: Silva: 16 – D’Alessio: 13 – Rodriguez (’96): 9 – Santarcangelo: 9 – Frumento: 6 – Anzalone: 3 – Vitale: 3 – Mancini: 2 – Naccarato: 2 – Robatto: 2 Chini (’96): – Gallì: .