Quarta giornata di campionato per la Tumminelli under 17 bianca, ospitiamo Casalpusterlengo, squadra al comando della classifica e, finora, imbattuta.
Gli ospiti mostrano subito il loro valore con un parziale di 15-0, mettendo in mostra una grande precisione al tiro. Arriva una nostra piccola reazione (7-19), che non è, però, sufficiente ad arginare i danni. Alla prima pausa il punteggio recita 7-23.
Il secondo quarto è quello che vede il maggior equilibrio nel punteggio (11-19); noi con la difesa a zona riusciamo a limitare i canestri in area dei nostri avversari, che, in compenso, ci puniscono dall’arco dei 3 punti. In attacco la palla gira un po’ a fatica, ma qualche buona iniziativa individuale ci permette di mettere a referto un po di punti. All’intervallo lungo gli ospiti sono avanti 18-42.
A dispetto di quanto detto da coach Ciardi negli spogliatoi, il nostro rientro nel terzo quarto è poco aggressivo, perdiamo caterve di palloni e ciò consente a Casalp di correre in contropiede e segnare molti punti facili. Alla terza sirena ospiti avanti 25-67.
Nel quarto periodo c’è spazio per tutti i giocatori, la partita scorre via rapidamente senza che accada nulla particolarmente degno di essere segnalato. Vince Casalpusterlengo 33-99.
Solo a tratti abbiamo messo in campo quell’aggressività difensiva che ci avrebbe permesso di uscire con un parziale un po’ meno pesante; in attacco i punti sono arrivati solo da iniziative individuali e dalla lunetta (unica nota positiva a livello offensivo è, appunto, anche questa volta, la buona percentuale ai liberi). Bisogna però fare i complimenti agli avversari per la loro precisione al tiro, anche da 3 punti, e per la costante aggressività difensiva che hanno mostrato. Non abbiamo altro che da imparare da una partita come questa.
Prossimo impegno sabato 22/11 contro Lodi alle 17.15, ancora in casa al Forza&Coraggio.