Prima giornata della seconda fase per la Tummy Under 17 Bianca, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale; sono nostri ospiti, in quel del Crespi, quelli di Cusano, che nella prima fase hanno vinto ben cinque partite e si presentano come i favoriti del girone.
L’inizio di partita, però, non rispecchia i risultati della prima fase: noi partiamo con buona aggressività in difesa e punti in contropiede. A due minuti dal via siamo avanti 8-2, ma dopo il time-out, Cusano rientra col coltello fra i denti e chiude il periodo con un parziale favorevole di 15-6.
Alla prima sirena ospiti avanti 14-17.
Nel secondo periodo, complice la mancanza da parte nostra di concentrazione in difesa, Cusano cerca di allungare , ma, almeno in attacco facciamo vedere buoni spunti, che ci permettono di andare all’intervallo sotto di sole 8 lunghezze (25-33).
Nell’intervallo coach Ciardi sprona i suoi a una maggiore attenzione nella fase difensiva.
Detto, fatto: nel terzo periodo gli avversari segnano la miseria di 8 punti, vero è che noi ne segniamo solo 12, ma questo ci permette di recuperare parte dello svantaggio e chiudere il terzo quarto sotto di quattro (37-41).
Nel quarto periodo non caliamo d’intensità e riusciamo a portarci in vantaggio, costringendo all’ennesimo time-out il coach ospite.
Cusano rientra in campo più determinata, ma noi siamo bravi a rispondere colpo su colpo.
A 17 secondi dalla fine segniamo il canestro del sorpasso (55-54)! Gli ospiti vanno subito in attacco, sbagliano, grazie a una buona difesa, il tiro, ma prendono il rimbalzo dal lato debole e lo convertono nel canestro del contro-sorpasso (55-56). Mancano 5 secondi dalla fine.
Coach Ciardi chiama il minuto e organizza l’ultimo tiro, sul quale forse c’è un contatto falloso ma che però l’arbitro non ravvisa.
Vince Cusano 55-56.
Sicuramente loro non si aspettavano che li avremmo messi così in difficoltà e di questo sono rimasti spiazzati.
Il secondo quarto e l’ultimo rimbalzo offensivo concesso ci dimostrano come sia fondamentale mantenere sempre la concentrazione.
Netti comunque i nostri progressi – soprattutto in difesa – con alternanza di pressione, uomo e zona.
Abbiamo dimostrato di potercela giocare anche con i migliori; ora sotto col lavoro in palestra per battere mercoledì 21/1 la squadra di Rho sempre al Crespi.