Ci siamo: oggi c’è lo scontro diretto con i nostri pari classifica, la Pallacanestro Stradella; formazione di tutto rispetto e ben strutturata, attrezzata molto bene sotto le plance e con esterni molto buoni.
I nostri sono ben concentrati e preparati ad affrontare tutte le insidie che offrirà quest’incontro.
Articolo di Enrico Tona
Pronti e via…la prima azione d’attacco degli ospiti vede il loro centro andare a segno dalla lunga distanza, poi i nostri esterni replicano subito con un canestro da due ed una tripla.
Dopo le battute iniziali la nostra difesa adegua le marcature e aumenta l’aggressività, risultato?
Un bel parziale che ci porta alla seconda frazione sul 20-9.
Ora, come prevedibile, la formazione ospite cerca di trarre vantaggio dalla maggior “fisicità” del suo reparto lunghi, ma i nostri Blue Devils non mollano un centimetro e lottano caparbiamente su tutti i palloni, riuscendo a mantenere il vantaggio in doppia cifra nonostante la tripla finale del loro centro.
Durante la pausa lunga vengono aggiornate le varie strategie offensive e difensive, ed i ragazzi ascoltano con molta attenzione quanto spiegato da coach D’Alonzo.
Nel terzo quarto la difesa degli ospiti diventa più aggressiva e fisica, ed i nostri ragazzi si lasciano trasportare adeguandosi e procurando, così, diversi viaggi in lunetta.
Gli ospiti sono molto precisi mentre i nostri un po’ meno, ma nonostante ciò riusciamo a chiudere il tempo con un parziale in parità. La partita è piacevole ed il numeroso pubblico accorso segue con molta partecipazione ed entusiasmo.
L’ultima frazione vede il tentativo degli ospiti di ricucire il divario, ma i nostri ragazzi, ben guidati dallo staff, non concedono loro più di tanto, e così dopo aver visto ridurre il vantaggio a soli 6 punti, grazie ad alcune buone giocate dei nostri esterni ed alla gran collaborazione dei lunghi, chiudiamo questa bella partita avanti di 9 lunghezze.
E’ stata una gran bella partita, ben giocata da entrambe le formazioni, e nonostante le nostre basse percentuali di tiro, abbiamo messo in mostra un gran bel gioco di squadra, con una difesa attenta e sempre presente a rimbalzo, 39 complessivi quelli catturati, ed un attacco intento a trovare sempre il compagno meglio smarcato, 13 gli assist.
Ora ci sarà la pausa Natalizia, e riprenderemo con l’anno nuovo, Auguri a tutti.
I parziali:
20-9 ; 17-18 ; 14-14 ; 13-14 .
I tabellini:
D’Alessio: 14 – Frumento: 13 – Robatto: 10 – Quarta: 9 – Rodriguez(96): 7 – Anzalone: 4 – Cardamone: 3 – Santarcangelo: 2 – Silva: 2 – Chini(96) – Grimoldi – Mancini