Ieri la nostra prima squadra giocava la prima partita del girone di ritorno del campionato di Promozione. Come si usa dire: altro giro altro regalo, ma riadattato: altro girone altra storia….
Le due formazioni arrivavano entrambe non al completo ma comunque attrezzate e pronte a giocarsi la vittoria.
Articolo di Enrico Tona
I nostri ragazzi avevano da recuperare la brutta sconfitta subita all’andata ed infatti cominciano col piglio giusto, difesa aggressiva- gioco ragionato e buone soluzioni in attacco, ed è così che guadagniamo un piccolo vantaggio, grazie anche a tre triple messe a segno dal nostro tiratore.
Arriviamo al secondo parziale con un +11 buono buono, ma ovviamente gli ospiti non sono venuti a farsi una passeggiata…e non per nulla si trovano avanti in classifica.
Loro aumentano la pressione difensiva sin dalla rimessa e con continui raddoppi mettono in difficoltà i nostri portatori di palla, ma i nostri Blue Devils non sono ragazzi che si lasciano intimidire facilmente, e seguendo le disposizioni tattiche suggeritegli dal coach, superano senza particolari problemi il loro pressing.
La partita è sempre avvincente e combattuta su tutti i lati del campo, le due squadre commettono parecchie infrazioni puntualmente ravvisate e sanzionate dalla coppia arbitrale. All’intervallo lungo arriviamo sul 40-32 a nostro favore, riuscendo a mantenere un discreto vantaggio.
La ripresa si avvia su i medesimi binari, gli ospiti in pressing “ossessivo” ed al limite del consentito, i nostri che cercano le giocate con i lunghi e conquistando i rimbalzi anche canestri in transizione.
La partita viene spezzettata da continui fischi arbitrali per sanzionare falli personali o infrazioni di passi e palleggio. Gli ospiti trovano canestri importanti con i loro esterni, ma i nostri ragazzi riescono a replicare con pazienza ed applicando bene i vari giochi d’attacco.
Arriviamo così all’ultimo quarto. Le due formazioni hanno speso tanto ed ora si vedono diversi errori da ambo i lati ed è così che grazie ad un paio di buone triple gli ospiti raggiungono i nostri ragazzi nel punteggio.
Le due panchine sono in fibrillazione, time out- cambi di giocatori più intensificati, e come spesso accade in questi casi…chi sbaglia meno vince!
E stasera i nostri ragazzi non vogliono più sbagliare…ci portiamo sul più 6 e nonostante gli ultimi disperati sforzi degli ospiti ci portiamo a casa questa vittoria, strameritata e stravoluta da tutti!
Bravi ragazzi, bravo coach e staff.
I parziali:
25-14 ; 15-18 ; 10-13 ; 16-14 .
I tabellini:
Anzalone: 18- Frumento:10 – Massaron: 15 – Vitale: 11 – Santarcangelo: 4 – Aliquò: 3 – Quarta: 3 – Danovi: 2 – Mero: – Tona: – Taurino: .