Marco Fontana

Tutti gli otto nuovi volti della Serie D

FacebookTwitterGoogle+

L’esordio della nostra prima squadra nel campionato di serie D, previsto per domenica 6 ottobre, si avvicina rapidamente.

E’ arrivato il momento di presentarvi, dopo aver ricordato tutti i giocatori confermati e quelli che ci salutano, gli otto volti nuovi della nostra Serie D: tre giocatori senior di notevole esperienza, un Under22, due Under20 (di cui uno proveniente dal nostro settore giovanile) e due Under18 (sempre provenienti dal settore giovanile).


Alfonso CarcasonaAlfonso Carcasona, 1994 e 194 cm, Ala Grande / Ala Piccola

Alfonso, nato a Madrid, é in Italia per motivi di lavoro.
Inizia a giocare a basket a 4 anni e muove i suoi primi passi all’età di 10 anni nell’ Olimpico 64 Madrid dove diventa per tre volte di fila campione di Madrid, sconfiggendo squadre come il Real Madrid e l’Estudiantes Madrid.
A 13 anni gioca per due anni con il Canoa CB, squadra che vince il titolo di Madrid e perde contro il Barcellona nella finale nazionale.
A 15 anni gioca per tre anni nel Movistar Estudiantes Madrid, insieme a Juancho Hernangómez (attualmente ai Denver Nuggets in NBA e nazionale spagnolo) e Darío Brizuela (Estudiantes Madrid), raggiungendo il terzo posto alle finali nazionali.
Quando a 18 anni lascia la carriera da semi professionista per intraprendere quella universitaria, trascorre gli ultimi anni giocando in diverse squadre nella lega nacional (3o campionato Spagnolo).
Alfonso giocherà per la prima volta in Italia e dovrà sicuramente ambientarsi ma siamo convinti che possa essere un grande valore aggiunto alla squadra.


 

Marco FontanaMarco Fontana, 1989 e 190 cm, Guardia – Ala Piccola

Marco è da anni protagonista del mondo delle Minors milanesi.
Dopo una formazione giovanile di alto livello, è protagonista della vittoria del campionato di C Regionale (attuale C Silver) con la maglia dell’Urania Milano per poi l’anno successivo giocare in DNC (attuale C Gold) sempre con Urania (5.1 pt media).
Dalla stagione 2012-2013 trascorre 7 stagioni a Ebro Basket Milano sempre in C Regionale (attuale C Silver) ad eccezione della stagione 2015-16 dove disputa il campionato di C Gold (7.0 pt di media a partita). La sua migliore stagione a livello realizzativo é quella 2016-17 nella quale termina con 10.7 pt di media.
Marco parteciperà per la prima volta ad un campionato di Serie D e siamo sicuri porterá comprensione del gioco, esperienza e mentalità al gruppo migliorando i compagni e aiutando i ragazzi più giovani nella crescita cestistica.


 

Dario PugliaDario Puglia, 1989 e 198 cm, Ala Grande/Centro

Dario è a Milano per motivi di lavoro.
Nasce e cresce cestisticamente a Lecce, nella stagione 2008-09 è aggregato alla Pallacanestro Molfetta in A Dilettanti.
Nella stagione 2009-10 si trasferisce ad Arezzo in serie B (7.6 pt di media), mentre l’anno successivo è a Corato sempre in serie B (4.0 pt di media). Nella stagione 2011-12 é a Taranto in DNC (l’odierna C Gold), mentre le stagioni 2012-13 e 2013-14 le trascorre nella Pall. Lupa Lecce in serie D (17.9 pt media). Nella stagione 14/15 passa al New Basket Lecce sempre in serie D (13.5 pt media).
Dopo il suo trasferimento a Milano gioca a Ebro Basket In C Gold (9.6 pt media) insieme a Marco Fontana.
Nelle ultime stagioni Dario non è riuscito a dare continuità ad un’attività agonistica, pur continuando sempre a giocare, causa motivi di lavoro ma si è voluto rimettere in gioco e siamo certi che darà il suo contributo con la sua grande esperienza.


 

Giovanni MelleyGiovanni Melley, 1998 e 192 cm, Ala Grande

Giovanni é a Milano per motivi di studio.
Cresciuto cestisticamente nel Pgs Canaletto e nel Basket Follo, nella stagione 2015-16 grazie allo scambio del 4o anno di liceo, é protagonista nella Squalicum High School (Washington State).
Nella stagione 2016-17, tornato in Italia per concludere il Liceo, arriva in finale con La Spezia Basket nel campionato di C Silver Ligure insieme al nostro Pietro Canti.
Trasferitosi a Milano, gioca nella stagione 2017-18 con la squadra della sua Università, Bocconi Team Milano in C Silver.
Dopo un anno di inattività per dedicarsi completamente allo studio, Giovanni torna a giocare con la nostra Serie D portando sicuramente entusiasmo e tanto atletismo.


 

Daniele VurchioDaniele Vurchio, 2000 e 193 cm, Centro

Daniele arriva da un percorso di formazione giovanile iniziato in Tumminelli e poi proseguito in Urania Milano, dove ha partecipato a campionati eccellenza ed élite.
Aggregato alla serie B nella stagione 2015-16, nella stagione passata ha iniziato la stagione presso Asa Cinisello in serie D per poi terminare la stagione sempre in serie D in Urania Milano (wild card progetto giovani).


 

evanEvan Warnakulasuriya, 2000 e 180 cm, Playmaker

Evan ha iniziato e ha sempre giocato in Tumminelli. Protagonista della stagione passata nella Under20 guidata da Amedeo Ferrari arrivata nelle 16 migliori squadre della regione (15.5 pt media), Evan già nella scorsa stagione quando necessario ha assaggiato il mondo dei grandi (ricordiamo il suo esordio in doppia cifra) e sicuramente porterà tanta energia al gruppo.


 

kevin-amorusoKevin Amoruso, 2003 e 184 cm, Guardia

Kevin é nato e cresciuto cestisticamente in Tumminelli, ha avuto prima come istruttore Lucia Barbagallo e poi nelle scorse tre stagioni Roberto Sartorio, che ritrova ora in serie D come compagno di squadra. Kevin si alternerà tra Under18 e D, sempre sotto la guida di Andrea D’Alonzo. Nella scorsa stagione, nel campionato Under16 ha chiuso la fase Top a 11 pt di media e la fase Gold+playoff a 16 pt di media.


 

talleiGiovanni Tallei, 2003 e 188 cm, Guardia – Playmaker

Anche Giovanni é nato e cresciuto cestisticamente in Tumminelli, ha avuto prima come istruttore e come allenatore Andrea D’Alonzo e poi nelle scorse tre stagioni Roberto Sartorio. Ritrova il primo come allenatore sia in Under18 che in serie D ed il secondo come compagno di squadra. Nella scorsa stagione, nel campionato U16 ha chiuso la fase Top a 20 pt di media e la fase Gold+playoff a 14.9 pt di media.

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>