Prima partita della stagione 2016/17 per i ragazzi Under 17; squadra e coach nuovi. Solo una cosa è rimasta la stessa da sempre, la passione.
Già al momento del ritrovo siamo tutti in fibrillazione. I giocatori per l’esordio ed io che torno in panchina da capo allenatore dopo 27 anni.
Articolo di Carlo Bottelli
Giunti a destinazione arriva un’altra grande emozione per me: ritrovo, coach del Cusano, Guido, mio inseparabile amico dei tempi del Liceo e dell’Università e proprio con lui ho fatto il corso per Tecnici Federali nel1982/83. L’abbraccio dopo tanto tempo mi riporta a quegli anni ormai lontani.
In spogliatoio parlo ai ragazzi, dico di stare tranquilli e di lavorare su quanto abbiamo fatto in queste tre settimane in allenamento.
Il nostro primo canestro è di Matteo Santacesaria; è una bomba da tre.
Gli avversari però reagiscono e si portano avanti ma un secondo proiettile da oltre l’arco di Matteo (Cianchi) e due punti di Tudor, ci mantengono a contatto degli avversari e la prima frazione che si chiude sul 18-8 per i padroni di casa.
Nella seconda loro pressano, noi non siamo ancora pronti e quindi Cusano prende il largo, anche se noi mettiamo a referto la terza tripla dall’angolo con Rohit.
Il punteggio a metà gara è di 39-11.
Nel terzo periodo perdiamo troppi palloni, segniamo un canestro con Pietro che poco dopo è seguito dalla quarta bomba, ancora una volta messa a segno dal nostro play Matteo Cianchi.
Nell’ultimo quarto serriamo le fila in difesa, non subiamo canestri per quasi cinque minuti e con l’ultimo canestro da due punti di Alessandro Bonarini, si chiude l’incontro.
Punteggio largamente in favore degli avversari ma noi siamo una squadra in costruzione e la soddisfazione più grande è leggere i messaggi che i giocatori scrivono sul gruppo di WhatsApp:
“Forza ragazzi, impegniamoci ancora di più!”, “Dobbiamo dare il massimo, in allenamento e in partita! … Non molliamo mai, intensità sempre al top!”
Riabbraccio Guido, con cui ci diamo appuntamento per la rivincita, e torno a casa felice; per l’impegno, la tenacia e la grande determinazione dei ragazzi, con i quali disputeremo una stagione agonistica nella quale so fin da ora che daremo sempre il massimo.
Intanto avere segnato quattro bombe su sei -che poi rappresenta i due terzi del nostro punteggio complessivo, ci fa pensare che quando cominceremo a centrare anche i tiri da due, per gli avversari saranno preoccupazioni.
La cosa più importante è stato vedere negli sguardi dei ragazzi felicità ed entusiasmo.
Le bellissime foto sono di Sofia Dagrada che quest’anno sarà la fotografa ufficiale della squadra.