U13 BLU FIP BRONZE MI 5
San Pio X – Tumminelli = 52-43 (14-15, 29-21, 37-33)
Esordio nel campionato Bronze e referto giallo nella palestra Savonarola contro San Pio X, allenata da Paolo Bonetti, che per chi scrive può tranquillamente considerarsi come una delle due/tre figure del panorama cestistico milanese da cui ho imparato di più (2 anni suo vice in Tumminelli ai miei esordi), ma sicuramente la più importante per quanto riguarda l’avermi trasmesso la passione e la dedizione nei confronti di questo lavoro.
Inizio buono dei nostri ragazzi, che rispondono colpo su colpo alle iniziative dei bravi ragazzi locali con Latrell sugli scudi con 3 jumper consecutivi per il -1 di fine periodo con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese.
Nel secondo periodo la partita diventa più intensa, il gioco non è più pulito e a metà periodo sul 22-21 perdiamo Tommaso per 3 falli consecutivi: purtroppo da questo momento non riusciamo più a pareggiare l’intensità dei locali subendo in ogni parte del campo e con un decisivo 7-0 San Pio X va a riposo sul 29 a 21.
Il terzo quarto è il migliore per i nostri ragazzi: difendiamo con maggiore applicazione, riuscendo a non subire sotto le plance l’evidente vantaggio fisico locale. Michele con un paio di buone iniziative offensive suona la carica e a fine periodo siamo a -4.
Nell’ultima frazione la partita si fa emozionante, noi siamo bravi con 7 punti in fila di Tommaso a rimanere in scia e San Pio sembra offensivamente fare fatica. Sul -3 a 2 minuti dalla fine la tripla del possibile pareggio di Tommaso gira sul ferro, e da questo momento San Pio ha il più classico dei colpi di coda: 4 canestri di fila in 4 azioni, tutti eseguiti con azioni da manuale o canestri di talento individuale che consegnano ai locali una meritata vittoria.
Per i nostri ragazzi una partita con 7 minuti di blackout (5 a fine secondo quarto e ultimi 2 finali), con una buona applicazione difensiva ma con troppe difficoltà nel secondo tempo ad attaccare la difesa locale, molto attenta a non concedere canestri nel pitturato.
TABELLINI
Garavaglia 10, Romeo 9, Angeles 6, Baruta 5, Streri Mi. (08) 6, Streri Ma. 4, Andrini 2, Torracca 1, Del Ninno, Ronchini, Ticozzi, Zappia,
Tumminelli – Centro Schuster = 81-23 (11-2, 39-9, 64-15)
Buona partita contro Schuster per i nostri ragazzi u13, con 6 ragazzi che dopo aver giocato la partita uisp si sono fermati anche per la partita fip.
Inizio in cui il canestro sembra stregato per i nostri blue devils, che sbagliano almeno 6 o 7 conclusioni da sotto. In difesa siamo invece attenti e concentrati e riusciamo a prendere un po’ di punti di vantaggio.
Nei successivi 3 quarti, disputiamo una buona partita con azioni buone sia dal punto di vista corale che individuale (prima tripla da segnalare per Michele, nato 2008).
TABELLINI
Garavaglia 19, Angeles 17, Romeo 15, Andrini 8, Streri Ma. 7, Del Ninno 4, Rubiu Terzaghi 4, Streri Mi. (08) 3, Baruta 2, Ticozzi 2, Righetti (08), Rossi,