CASSINA DE’ PECCHI – TUMMINELLI = 37-53 (12-10, 19-23, 33-33)
Alla terza partita di sempre giocata l’Under 14 femminile conquista la sua prima, fantastica, vittoria. La trasferta a Cassina de Pecchi si trasforma in una festa per la Tumminelli, con le ragazze di Pietro Pagan che mettono in scena un match di alto livello agonistico e alla distanza hanno la meglio delle padrone di casa.
Match che fin da subito si conferma equilibrato, come prevedibile alla vigilia. Si combatte in difesa, si soffre, ma sono i canestri di Beatrice Vairo a dare la scossa alle ragazze che capiscono che devono crederci. Si combatte punto a punto, con la Tumminelli un po’ troppo fallosa ed è grazie ai liberi che le padrone di casa riescono a chiudere i primi dieci minuti avanti 12-10.
La musica cambia nel secondo quarto, dove la difesa delle nostre ragazze alza il livello, ma soprattutto non deve ricorrere all’indisciplina per tenere a bada le avversarie. In attacco, invece, sono soprattutto Asia Matta e Daria Patrignani a colpire, con tutta la squadra però a girare bene, a trovare gli spazi per colpire. Arriva, così, il sorpasso e un piccolo allungo con le ragazze di Pietro Pagan che vanno al riposo lungo avanti 23-19.
Più duro, invece, il terzo quarto, con Cassina de Pecchi che trova più spazi in attacco per andare a segno. Un passaggio a vuoto delle ragazze in bianco oggi permette alle padrone di casa di ricucire lo strappo, con la difesa della Tumminelli non sempre perfetta. Ma nonostante ciò le ragazze non si scompongono, sotto canestro Rachele Groppelli conquista tanti rimbalzi, mentre allo scadere due liberi di Matilde Fumero mandano le squadre all’ultimo stop in perfetta parità sul 33-33.
Cinismo, cattiveria agonistica e sangue freddo fanno, infine, la differenza negli ultimi 10 minuti. La Tumminelli alza un vero e proprio muro difensivo contro cui le avversarie vanno irrimediabilmente a sbattere, mentre in attacco Patrignani e Fumero trovano più facilmente le compagne libere, con i canestri di Sara Ribic e Asia Matta che scavano il solco fino al 37-53 finale, mentre Viola, Anna, Elena, Giuditta e Martina chiudono ogni varco alle avversarie, frustrando ogni tentativo di riaprire il match.
Arriva così una vittoria che non può non venir definita una vittoria realmente di squadra, perché dopo sole tre partite il gruppo della Tumminelli si è dimostrato unito, con tutte le ragazze che sono state importanti protagoniste da entrambi i lati del parquet, dalle più esperte a chi è alle sue prime esperienze. Confermando le sensazioni delle prime due uscite, cioè di una squadra che ha tanto potenziale e che potrà solo crescere ancora.
TABELLINI
Matta 14, Patrignani 14, Bernini 8, Vairo 7, Fumero 2, Mauti, Masi, Grossi 2, Ribic 6, Marzot, Groppelli, Sestito