Il massimo risultato con il minimo sforzo. Si può riassumere così la vittoria degli U14 Lambrate contro Abbiategrasso. Avevamo due obiettivi: vincere e ribaltare la differenza canestri rispetto all’andata (sconfitta 75-69). Li abbiamo centrati entrambi, ma la sensazione che, con una prova più lucida, si potesse ampliare lo scarto aleggia pesante.
La partenza è quella giusta. Imponiamo subito la nostra difesa, decisamente in crescita dopo le vacanze natalizie. In attacco alterniamo sapientemente azioni di contropiede e belle combinazioni corali, nate soprattutto dalla capacità di muoversi senza la palla. Alla prima sirena il tabellone dice 18-10.
Non molliamo affatto la presa a livello difensivo nel secondo periodo. In attacco si vedono ancora alcune collaborazioni pregevoli, ma non riusciamo a fuggire del tutto a causa di alcuni errori di distrazione, quali tiri liberi e facili appoggi sbagliati o palle perse banali. Il divario si allarga, ma non quanto avremmo meritato. È 30-16 alla pausa lunga.
Non cambia il copione nella seconda metà di gara. In attacco costruiamo qualche buon tiro da fuori grazie al lavoro di squadra, mentre in difesa concediamo qualcosa di troppo dietro l’arco dei tre punti. Una concentrazione non adeguata non ci permette di prendere il largo, ma siamo comunque in grado di gestire il vantaggio acquisito, ribaltando lo scontro diretto e vincendo 60-44.
Non è stata indubbiamente una prova al livello di quella offerta contro Vigevano, e su queste situazioni bisognerà migliorare. Però ci siamo conquistati il terzo posto solitario, l’ultimo valido per qualificarsi alla prestigiosissima fase Top. Ora il doppio scontro con Corsico per centrare definitivamente l’obiettivo. Il primo è sabato, quando in casa loro cercheremo la prima vittoria stagionale in trasferta.
Tabellini: Baldo 2, Zerini 8, Tintori 2, Di Berardino 12, Fedeli 2, Brianza 6, Veggetti, Streri, Perucconi 15, Migliavacca, Grea 13, Baldini