UNDER 14 BLU
FIP TOP 2
Tumminelli – Tigers = 43-51 (15-9, 25-30, 35-40)
Sconfitta per i nostri Blue Devils nel derby tra le uniche 2 squadre di Milano città ammesse al campionato U14 Top.
di Andrea D’alonzo
Partenza ottima con un basket ad alto ritmo, difesa attenta e +6 alla prima pausa molto convincente.
Nel secondo quarto Tigers non ci sta e inizia ad attaccare il ferro con più convinzione in 1vs1 (8 liberi segnati nel quarto), noi soffriamo la loro zone press a tutto campo ma rispondiamo con una tripla allo scadere dei 24 secondi. A 2 minuti dalla fine 25 pari e mini black out dei nostri: 2 perse in fila sulla loro pressione e 1 canestro e fallo concesso ci portano alla pausa lunga sotto di 5 lunghezze.
Il rientro dagli spogliatoi non è dei migliori: siamo poco precisi sotto canestro in avvio e Tigers scappa sul + 9 al 24’ costringendoci al timeout. Rimaniamo in partita grazie a 3 belle soluzioni in 1vs1 per il -5 invariato di fine terzo quarto.
In apertura dell’ultima frazione, produciamo il nostro massimo sforzo difensivo (0 punti subiti in 4 minuti) e a 6’ dalla fine siamo sotto di 1. La partita diventa molto intensa e contatti fallosi non sanzionati da ambo le parti la fanno da padrone: ne approfitta il lungo di Tigers che sfrutta la sua esuberanza fisica per dare una spallata decisiva al match (7 dei suoi 11 punti negli ultimi 5 minuti) tra cui un jumper allo scadere dei 24 secondi per il +7 ospite a 2’ dalla fine. Noi offensivamente raccogliamo meno di quanto seminato (terzo tempo rovesciato, appoggio da sotto, tiro dalla media e tiro da 3 punti tutti ben costruiti che escono anche in maniera sfortunata) e non c’è più tempo per cercare di ridurre il divario.
Complimenti ai Tigers ed anche ai nostri ragazzi che hanno disputato una partita a tratti ottima peccando però in alcuni casi nella gestione offensiva dei ritmi di gioco (come successo con Posal) e per tutta la partita nella precisione ai liberi (6/19).
Prossimo appuntamento Dom 18/11 h11:00 ospiti dell’imbattuta Corbetta.
TABELLINI
Bertolina 12, Mola 11, Murer 9, Luzzi 5, Bardarean 2, Castano 2, Ronchini 2, Battaglia, Manalo, Oliveri (06), Vaccaro,