Tumminelli – Azzurri Niguardese 70-79 (dts)
Ultima gara della prima fase di qualificazione Top per i Tummy 2003 Blu in una sfida che non aveva nulla da dire per la classifica: avversari già sicuri della qualificazione e noi già retrocessi nella fase Gold. La sfida era però piuttosto sentita dai ragazzi vista la rivalità che è maturata in tanti incontri nelle ultime stagioni.
di F.T.
I Blue Devils dovevano sopperire alle assenze di Omar e Tave sotto canestro e hanno quindi cercato di aumentare il ritmo di gara fin dalle battute iniziali. Tanto pressing e tanta energia che hanno poi forse pagato nel finale.
Dobbiamo dire che i primi 30 minuti di gara dei Tummies sono stati ottimi, con tante palle recuperate e efficaci contropiede. Anche il tanto temuto terzo quarto è stato invece approcciato nel modo giusto e siamo arrivati ai dieci minuti finali con ben 15 punti di vantaggio (57-42).
La vittoria sembrava a portata di mano, ed invece gli avversari decisi a non arrendersi hanno messo in atto un pressing molto efficace che ha mandato in confusione i nostri ragazzi, incapaci nell’ultimo quarto di andare a canestro se non dal tiro libero .
I Tummies, subito il sorpasso a 1 minuto dalla sirena, hanno comunque trovato la forza di pareggiare sul 63-63, mancando invece le occasioni per chiudere la gara. Nel supplementare l’inerzia era tutta per gli ospiti e la partita ci è presto sfuggita di mano.
Si conclude così con 1 vittoria e 6 sconfitte la fase Top, dalla quale i coach si aspettavano probabilmente maggiori soddisfazioni. In diverse gare ci è mancata la cattiveria giusta per indirizzare il risultato. Di certo a questo gruppo, che ha sicuramente buone potenzialità, serve un salto di maturità.
Speriamo che il nuovo anno ci porti buone nuove in questa direzione.
Go Blue!
Parziali: 21-15, 15-17, 21-10, 6-21, 7-16
Tabellini
Tumminelli: Mosca, Rezzoli, Zei 4, Amoruso 17, Dadda 4, Lori 2, Mauro, Pasqualetto, De Roxas 12, Di Marco 2, Puglisi 5, Tallei 24
Azzurri Niguardese: Mantovani 1, Rizzello, Tomaselli 15, Tortoreto 16, Marini 16, Costadura, Causin 5, Daleffe 2, Panfili 5, Losciale, Mauri 19, Benedini
Falli: Tumminelli 31 (5f Zei, Amoruso, Di Marco), Azz. Niguardese 19
Tiri Liberi: Tumminelli 9/17, Azz. Niguardese 19/34